• Abbonati
domenica
7
Aprile
domenica
1
Settembre

“Ladies sing the blues” al Chiostro di Santa Marta

Evento Terminato

domenica
7
Aprile
domenica
1
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dedicata a Silvia Infascelli che inaugurò la rassegna cinque anni fa, Ladies sing the blues è la vetrina di alcune proposte jazzistiche declinate al femminile promossa da Ubi Banca da un’idea di Enrico de Pascale ed elaborata dal Centro Didattico produzione Musica Europe sotto la direzione artistica di Claudio Angeleri.

L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti, con programmazione da aprile a settembre e conferma per il quinto anno l’apertura del Chiostro di Santa Marta ogni prima domenica del mese.

“Siamo lieti di riproporre questa iniziativa, giunta alla sua quinta edizione – dichiara Luca Gotti, Responsabile Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca – che riscontra un sempre crescente interesse tra il pubblico: contiamo ad oggi oltre 5.000 presenze da quando “Ladies” è nata nel 2015. Questo ci motiva a continuare nell’iniziativa e a collaborare con CDpM Europe che riconferma anche in questa nuova edizione una proposta musicale di elevata qualità, variegata ed internazionale.”

Un’edizione che si fregia di nomi di spicco nazionali ed internazionali: il 7 aprile la cantante brasiliana Susie Georgiadis, accompagnata dal pianista e poeta Umberto Petrin e il noto clarinettista di bergamasco Gianluigi Trovesi; il 28 aprile, sempre in concomitanza con il Bergamo International Jazz Day UNESCO, la cantante romana Ada Montellanico in duo con il talentuoso chitarrista Francesco Diodati; il 2 giugno con la talentuosa bassista Caterina Crucitti si esibisce con il chitarrista Dario Faiella e il batterista Maxx Furian; il 7 luglio è il notissimo cantante e conduttore radiofonico Nick the Nightfly ad introdurre la giovane cantante Maggie Charlton con la ritmica della sua big band; il 4 agosto è in scena la cantante Giorgia Sallustio ospite del pianista Giuseppe D’Avino che presenta per l’occasione il suo album d’esordio A Little Fish con Guido Bombardieri solista, Matteo Milesi alla batteria e la bassista Marilena Montarone; infine il primo settembre un omaggio a Billie Holiday con la siriana di nazionalità armena Manina Syoufi, accompagnata dal pianista Fabrizio Trullu e il trombettista Gianni Satta.

L’apertura eccezionale del Chiostro di Santa Marta è anche un’imperdibile occasione per ammirare le importanti sculture che vi si conservano: dalla monumentale Untitled (2003) dell’artista anglo-indiano Anish Kapoor, alle Suore che comunicano (1971) di Elia Ajolfi, al Grande cardinale seduto (1984) di Giacomo Manzù.

La collezione d’arte di Ubi Banca è visibile su www.arte.ubibanca.com
Chiostro di Santa Marta – Bergamo
“Domeniche in Santa Marta”: ogni prima domenica del mese visite guidate gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
“Ladies sing the blues”: da aprile a settembre, alle ore 17, Chiostro di Santa Marta con ingresso libero sino ad esaurimento posti:
 domenica 7 aprile: Susie Georgiadis vocal Umberto Petrin p Gianluigi Trovesi cl
 domenica 28 aprile: Ada Montellanico vocal Francesco Diodati guit Wandering
 domenica 2 giugno: Caterina Crucitti bass Dario Faiella guit Maxx Furian dr
 domenica 7 luglio: Nick the Nightfly vocal Maggie Charlton vocal G. Comeglio sax C. Angeleri p M.Esposito bass L.Bongiovanni dr
 domenica 4 agosto: Peppe D’Avino p Giorgia Sallustio vocal Marilena Montarone bass G. Bombardieri sax M. Milesi dr
 Domenica 1 settembre: Manina Syoufi sings Billie Holiday Fabrizio Trullu p Gianni Satta tpt

Info: CDpM Europe Via De Amicis 6 24128 Bergamo info@cdpm.it 035 235654

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI