• Abbonati
giovedì
11
Gennaio
giovedì
25
Gennaio

Laboratorio di idee per il turismo in Val Seriana e Val di Scalve

Evento Terminato

giovedì
11
Gennaio
giovedì
25
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In questi anni la domanda turistica ha avuto forti cambiamenti, orientandosi sempre più verso l’esperienza slow, green, vacanza attiva-cultura con nuove motivazioni di vacanza, nuove esigenze, nonché differenti aspettative da tenere in considerazione.
Questo, in un sistema moderno di accoglienza turistica e nell’ottica di dare adeguate risposte, richiede un differente approccio, una nuova e innovativa metodologia da adottare nel “fare” turismo che veda in prima linea il coinvolgimento dei soggetti pubblici/privati e degli operatori del territorio.
Per questa ragione Promoserio organizza un ciclo di incontri altamente qualificati ma accessibili e aperti a tutti con l’obiettivo di concordare insieme, tramite un percorso partecipativo, un innovativo piano di sviluppo turistico per le nostre valli.

Un piano turistico che individui gli obiettivi e le strategie per realizzarli, per comprendere come sta evolvendo il turismo e quali soluzioni sono necessarie per trarre le maggiori opportunità di sviluppo.

Insieme ai residenti, agli operatori e agli amministratori si vuole far emergere l’identità del nostro territorio e valorizzarla nel pieno delle sue potenzialità con input che vengono proprio dagli attori in gioco.

Il progetto nasce in seguito all’esigenza espressa dai numerosi soggetti privati e pubblici che sentono l’esigenza di intervenire sulle prospettive future del turismo: per questa ragione si rende imprescindibile un cambiamento nelle modalità d’approccio in questo trainante settore economico.

Attraverso questo laboratorio di idee residenti, operatori turistici, amministratori e commercianti sono invitati a riflettere sui valori che identificano il territorio e l’organizzazione turistica. Risulta quindi fondamentale il coinvolgimento dei principali attori del territorio nella programmazione delle linee strategiche per lo sviluppo turistico della ValSeriana e Scalve.

L’obiettivo è fare di quest’area un territorio-laboratorio attraverso la sperimentazione di una nuova modalità basata sulla partecipazione attiva di tutti gli attori in gioco per la definizione di un progetto condiviso che punta a un turismo fatto per le persone e con le persone che abitano e vivono le nostre valli.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di definizione del piano di marketing territoriale di Promoserio: questo ciclo di incontri rappresenta solo un primo passo del lungo percorso di valorizzazione e di sviluppo turistico locale che l’ente, nei prossimi anni, vuole attuare.
Terminati gli incontri laboratoriali in oggetto, seguirà un secondo progetto condiviso: l’obiettivo sarà di calare nel concreto le nozioni concertate insieme e definire nuove strade imprenditoriali, nonché stimolare la possibile rivisitazione dell’impegno di operatori presenti da anni nel settore.

Il risultato ottenuto non potrà che essere innovativo in quanto, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e nuove tecniche decisionali, si giungerà a una nuova consapevolezza delle azioni da mettere in atto da qui ai prossimi anni.

Il coordinatore del Progetto è Robert Seppi, esperto-docente in piani di sviluppo turistici territoriali, direttore dell’Apt di Bolzano e ideatore degli ormai famosi Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige.

Gli incontri sono strutturati come laboratori partecipativi per permettere ai presenti di sperimentare e suggerire strategie vincenti, nonché contenuti e programmi di sviluppo turistico territoriale.
I 12 incontri si svolgono presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana e la Comunità Montana Valle di Scalve, hanno inizio a metà marzo e terminano a metà maggio. Sono inoltre previste due visite conoscitive turistiche del territorio. Ai partecipanti dei laboratori è richiesto un contributo di iscrizione.

Per illustrare nel dettaglio il progetto sono in programma cinque serate di presentazione, aperte a tutti, nei seguenti comuni:
– Giovedì 11 gennaio alle 20.30 alla sede della Comunità Montana Valle Seriana a Clusone in via Sant’Alessandro 74;
– martedì 16 gennaio alle 20.30 alla sede della Comunità Montana Valle di Scalve a Vilminore di Scalve in via Arciprete Acerbis 2;
– giovedì 18 gennaio alle 20.30 alla sala consiliare di Palazzo Milesi a Gromo in piazza Dante;
– martedì 23 gennaio alle 20.30 alla sala della biblioteca a Gandino in piazza Vittorio Veneto 9;
– giovedì 25 gennaio alle 20.30 alla sala Poieto a Selvino in Corso Milano 19.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI