BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
La Luna di Orlando

“La Luna di Orlando” a Seriate

14/06 » 15/06/19

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Si conclude con “La Luna di Orlando”, regia di Silvia Barbieri, la dodicesima edizione di ‘Incontri sul Serio’, proposta dall’Associazione Onlus “Il Greto”: a richiesta per la prevedibile alta partecipazione di pubblico nelle due serate di venerdì 14 e sabato 15 giugno alle 20.45, al teatro Aurora di Seriate in via del Fabbro 5.

Silvia Barbieri, già nota al pubblico per l’ideazione della Festa della Donna, attrice, formatrice di un teatro con al centro la persona, la gente comune in drammaturgie costruite sulle parole, i gesti, la musica e il canto si avvale della collaborazione del laboratorio teatrale “La stanza di Prospero”: al suo fianco Matteo Marchesi per lo studio del movimento, Miriam Gotti per le partiture della voce e sonorità, Chiara Persico alla musica dal vivo, Giovanni Stucchi all’approfondimento del testo, Francesco Assolari collaboratore tecnico.

Un team completo e corale nella messa in scena tratta dai canti 23 e 24 dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, l’esaltazione dell’amore di Orlando e il volo di Astolfo sulla luna per ritrovare il senno del paladino, rinsavire e tornare sul campo di battaglia.

La vera protagonista è la Luna, un luogo fisico che ha abitato credenze, fantasie immaginarie, un immenso deposito di oggetti smarriti, un luogo dove non esiste quella pazzia concentrata sulla terra.

Nove sono le scene: la Luna non è pazza, L’amore di Medoro e Angelica, la Pazzia di Orlando, Astolfo e il volo, Quel che c’è sulla Luna, Le ampolle del senno, le Parche e il tempo, il Ritorno sulla terra e Ode alla Luna…il tutto in uno spettacolo dove gioco e leggerezza si affiancano ali temi dell’amore, della follia e del sogno.

Quell’amore, follia e sogno, spesso cercati nella nostra vita quotidiana, spesso repressi perché ci appaiono dovuti o imposti, ma indispensabili per dare un vero significato alla vita di ognuno di noi.

La Luna di Orlando, in queste due serate da non perdere, cercherà di risvegliare i nostri animi e poi, se ci pensiamo un pochino, quante volte ci è capitato di sognare di sera guardando… LA LUNA …quante volte abbiamo canticchiato parole e musiche con al centro la Luna.

Ai tempi non troppo lontani, Angelo Branduardi: “Un giorno all’improvviso, la luna si stancò di guardare il mondo di lassù, prese una cometa, il volto si velò e fino in fondo al cielo camminò” …oppure Francesco De Gregori:” Alice guardai gatti e i gatti girano nel sole mentre il sole fa l’amore con la luna”.

Insomma, è guardando la Luna che si sogna ad ogni età, tutti insieme dobbiamo essere pronti e festeggiamola al Teatro Aurora di Seriate in… due Notti…imperdibili!

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!