• Abbonati
lunedì
19
Aprile

La libreria SpazioTerzoMondo incontra Medici Senza Frontiere

Evento Terminato

lunedì
19
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Lunedì 19 aprile alle 18.30 il gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) di Bergamo, in collaborazione con la libreria SpazioTerzoMondo di Seriate (BG), organizza l’evento online “La cura e il suo racconto”, un’occasione per conoscere da vicino l’organizzazione medico umanitaria che da cinquant’anni interviene nelle emergenze in tutto il mondo unendo l’azione medica indipendente all’impegno della testimonianza.   Simone del Curto, medico anestesista e pediatra, e Candida Lobes, responsabile di comunicazione, racconteranno la loro esperienza sul campo in Siria e Repubblica Democratica del Congo. Modera Giorgio Personelli, della Libreria SpazioTerzoMondo.

“Da ragazzina sognavo di diventare una giornalista per andare a raccontare quello che succedeva in posti lontani. Oggi posso dire di aver realizzato questo sogno oltre le mie aspettative, non solo raccontando di conflitti e povertà estrema ma anche immergendomi in queste realtà e contribuendo a dare voce a coloro che le vivono in prima persona” racconta Candida Lobes, origini pugliesi ma romana di adozione, impegnata dal 2017 con MSF come responsabile della comunicazione. Candida ha lavorato in Ciad, Iraq, Palestina e Repubblica Democratica del Congo, dove MSF opera da oltre 40 anni con progetti sanitari per vittime di conflitti e violenze, lotta alle epidemie come morbillo, Ebola e HIV e cura della salute materno infantile.

La testimonianza medica sarà affidata alle parole di Simone Del Curto, 69 anni, medico pediatra e anestesista. Dopo anni di lavoro in ospedale dove è stato anche Direttore di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Sondrio, Simone dal 2015, dopo essere andato in pensione, ha iniziato a lavorare con MSF. Dal 1996, ogni anno, parte per il Bangladesh con un gruppo di chirurghi pediatri e ha svolto missioni con MSF in Yemen, Nigeria, Lampedusa, Camerun e Siria.  “Sono veramente felice di poter parlare della Siria, terra martoriata da anni di guerra, dove ho lasciato molti amici per i quali sono preoccupato” racconta in merito alla sua testimonianza all’evento. MSF lavora in Siria dal 2009 con attività dirette e supporto a distanza. Nel nord-ovest del paese supporta diversi ospedali e gestisce cliniche mobili, attività di vaccinazione, distribuzioni di beni di prima necessità e servizi igienico-sanitari. Dallo scoppio del conflitto in Siria, dieci anni fa, MSF opera nel paese direttamente, supportando ospedali e fornendo assistenza nei campi profughi, o da remoto supportando i medici siriani con donazioni di farmaci e consulenze.

Questo evento sarà anche un’occasione per presentare la campagna per il cinquantesimo anno dalla nascita di MSF “Cinquant’anni di umanità”. 

L’evento è gratuito ed è possibile seguirlo a questo link

MSF, 50 anni di umanità  

“Cinquant’anni di umanità”: sono le parole che riassumono la storia di MSF che nel 2021 festeggia il cinquantesimo anno dalla nascita. E sono le stesse che muovono ogni giorno oltre 65.000 operatori umanitari MSF impegnati a portare cure mediche e aiuto incondizionato nelle emergenze di oltre 80 paesi. A raccontarlo, la campagna di sensibilizzazione che per tutto il 2021 ricorderà i momenti storici e le sfide ancora aperte, tutti i dettagli su www.msf.it/50anni.  

Il Gruppo di Bergamo nasce nel 2003 coinvolgendo alcuni donatori locali e gli operatori umanitari di zona. Negli anni si è consolidato e si arricchito di nuovi volontari disposti a dedicare parte del proprio tempo libero alla causa di MSF. Il Gruppo svolge attività di sensibilizzazione e organizza testimonianze interloquendo con scuole, Università e istituzioni locali a Bergamo e nella provincia. Gli operatori umanitari presenti a Bergamo e nelle zone limitrofe partecipano spesso alle iniziative condividendo con i presenti le proprie testimonianze e preziose esperienze. Da alcuni anni, il gruppo è impegnato a fare rete con le Associazioni locali, consolidando quindi la collaborazione e le sinergie su temi umanitari. 

Per informazioni:
Medici Senza Frontiere – Gruppo di Bergamo
Maria Spiezia | Tel. +39 3454638171

info.bergamo@rome.msf.org

www.facebook.com/bergamo.msf

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI