• Abbonati
sabato
29
Settembre
domenica
30
Settembre

La Gilda delle Arti: a Treviolo stage con Vittorio Matteucci

Evento Terminato

sabato
29
Settembre
domenica
30
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Per il secondo anno consecutivo, la compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo organizza a inizio autunno degli appuntamenti dedicati ai professionisti del teatro e agli amanti delle arti di scena.

Nel fine settimana del 29-30 settembre è ospite della compagnia Vittorio Matteucci, celebre interprete del musical italiano, famoso per il ruolo del protagonista “Frollo” in “Notre Dame de Paris” che conduce un seminario di canto e recitazione.

Sabato 13 ottobre è la volta di Davide Perino, voce di numerosi personaggi cinematografici tra cui Frodo Baggins ne “Il Signore degli Anelli”, che dirige uno stage dedicato al doppiaggio.

Domenica 14 ottobre si conclude con una masterclass dedicata al teatro, alla regia e alla recitazione, tenuta da Jurij Ferrini, tra i maggiori interpreti del teatro d’autore sulla scena nazionale, fondatore della Shakespeare School italiana.

Tutti gli appuntamenti si svolgono al teatro di Treviolo e sono rivolti ad attori e cantanti di qualsiasi età, professionisti e non; è anche possibile assistere ai seminari come uditori, e avere l’occasione di assistere alle lezioni di questi mastri d’eccezione senza prendere parte attivamente allo stage.

LE FINALITA’
Tra gli obiettivi principali che animano la compagnia La Gilda delle Arti c’è quello di rendere la città e la provincia di Bergamo un centro di produzione teatrale e di fruizione culturale aggiornato sulle evoluzioni e le tendenze che stanno interessando il panorama nazionale.
Invitare grandi nomi dello spettacolo italiano significa infatti dare la possibilità, soprattutto ai giovani, di confrontarsi con chi è riuscito a farsi spazio nel difficile mondo dell’arte, farsi un’idea del significato di “fare teatro” oggi e, magari, trovare più agevolmente la propria vocazione artistica.
La scelta della compagnia è stata quella di invitare tre insigni rappresentanti di settori artistici diversi, quali il teatro musicale, il doppiaggio e il teatro di prosa, in modo che la proposta culturale risulti varia e ricca di sfaccettature.

PER PARTECIPARE
Per partecipare ai seminari non è necessario avere lunga esperienza teatrale o un’età minima. Basta aver voglia di mettersi in gioco e imparare qualcosa di nuovo insieme agli insegnanti: la loro professionalità non deve intimorire, ma essere uno stimolo a scoprire potenzialità nascoste della propria personalità artistica.
Per informazioni, basta inviare una mail a info@lagildadellearti.it .

GLI ARTISTI
Vittorio Matteucci, classe 1963, Livorno. 29 – 30 settembre 2018 – “La voce non mente” – Stage di canto e recitazione
Cantante e attore di fama nazionale. Alcune tra le sue famose intepretazioni sono: Frollo nel musical “Notre Dame de Paris”, il Conte Capuleti in “Ama e cambia il Mondo”, Dante in “La Divina Commedia Opera”, l’innominato in “I promessi Sposi, opera moderna”, Dracula nel musical “Dracula Opera Rock”.

Davide Perino, classe 1981, Roma. 13 ottobre 2018 – “Recitare coi respiri di un altro” – Stage di doppiaggio
Doppiatore e attore italiano. Celebre per aver prestato la voce a: Elijah Wood (Frodo in “Il signore degli anelli” – “Lo hobbit”), Jesse Eisenberg (Mark Zuckerberg in “The Social Network), Shia LaBeouf (Sam Witwicky nei film di Transformers”), Eddie Redmayne (Newt Scamander in “Animali fantastici”), Danny Mellow in “Holly e Benjie”, Finn Jones (Loras Tyrell ne “Il trono di spade”).

Jurij Ferrini, classe 1970, Alessandria 14 ottobre 2018 – “Il teatro che accade” – Stage di teatro e interpretazione
Attore e regista italiano. Fondatore del progetto U.R.T. e della Shakespere School italiana. Attore e regista di oltre 30 produzioni teatrali tra cui “Dio Pluto” di Aristofane, “L’Avaro” di Moliere, “Cyrano de Bergerac” di Rostand, “La Locandiera” e “I Rusteghi” di Goldoni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI