BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
La famiglia dell'antiquario

La Gilda delle Arti, a Gorno debutta “La famiglia dell’antiquario”

24/02/18

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 24 febbraio alle 20.45 al teatro parrocchiale di Gorno debutterà lo spettacolo teatrale “La famiglia dell’antiquario”, con la Gilda delle Arti.

Cosa succedeva nel secolo XVIII quando una nobile suocera si trovava a vivere sotto lo stesso tetto di una ricca nuora? Carlo Goldoni ce lo racconta in una vicenda agile e frizzante, in cui alle classiche Maschere della Commedia dell’Arte, come Arlecchino e Colombina, si affiancano personaggi di maggior spessore psicologico, come le due donne che si contendono il dominio della casa e i due padri degli sposi: un collezionista di antichità incapace di distinguere tra un fossile e una vongola, e un ricco mercante che si impegna a riappacificare le liti sorte in famiglia. In un turbine di sotterfugi, inganni e fraintendimenti, lo spettacolo conduce a scoprire quale sia, secondo l’autore, l’unico possibile esito della convivenza forzata tra una suocera e una nuora.

Ne “La famiglia dell’antiquario” compaiono, come in moltissime opere di Goldoni, i tipi della Commedia dell’Arte, personaggi stereotipati e dotati di maschera che caratterizzano la Commedia dell’Arte. Tuttavia, in quest’opera cominciano gradualmente ad apparire nuovi aspetti e sfumature che l’autore svilupperà negli spettacoli detti della “Riforma”. Per esempio, Pantalone dei Bisognosi mostra di avere l’affetto di un vero padre vedovo, disposto a tutto per realizzare la felicità della figlia, e gli “amorosi” Giacinto e Doralice non si trovano più alle prese con avventure amorose romanzesche, ma con problemi reali, come la gestione dei soldi e la convivenza con le famiglie di origine: con Goldoni, la verità irrompe sulla scena, ma senza rinunciare al divertimento degli schemi teatrali tanto amati dal pubblico del suo tempo.

Tratto da “La Famiglia dell’Anquario” di Carlo Goldoni
Regia di Marzia Corti e Sara Arnoldi
Direzione artistica “La Gilda delle Arti”
Con Nicolas Adobati, Sara Arnoldi, Marzia Corti, Tiziana Cortinovis, Giovanni Fiorinelli, Giuseppe Modica, Valeria Padilla, Daniele Tirloni, Stefano Tirloni

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!