• Abbonati
mercoledì
26
Settembre
mercoledì
24
Ottobre

Da “La casa sul mare” a “Toglimi un dubbio”: a Gorle torna il cineforum

Evento Terminato

mercoledì
26
Settembre
mercoledì
24
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Al cineteatro Sorriso di Gorle torna l’appuntamento con il cineforum “Film di qualità”. In programma ci sono cinque proiezioni a cadenza settimanale, il mercoledì sera alle 20.45, dal 26 settembre al 24 ottobre.

La visione del film è preceduta da una presentazione a cura della professoressa Annunciata Pellegris e, a seguire, è possibile prendere parte a un dibattito sulle tematiche emerse.
Ecco i titoli proposti.

– Mercoledì 26 settembre “La casa sul mare” (107min – Drammatico – Francia), con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin e Gérard Meylan per la regia di Robert Guédiguian.
Nei pressi di una piccola baia vicino a Marsiglia si trova la suggestiva villa di proprietà di un anziano. Intorno all’uomo, ai suoi ultimi giorni di vita, sono riuniti i tre figli: Angela (un’attrice che vive a Parigi), Joseph (che si è appena innamorato di una giovane che ha la metà dei suoi anni) e Armand (l’unico che è rimasto a Marsiglia per prendersi cura degli affari del piccolo ristorante di famiglia). Per i tre è arrivato il momento di fare i conti con gli ideali ereditati dal padre e con lo spirito di comunità che questi ha creato in quel luogo così magico. L’arrivo di un gruppo di persone in barca sconvolgerà i loro pensieri portando agitazione e preoccupazione.

– Mercoledì 3 ottobre “Il dubbio – Un caso di coscienza” (104min – Drammatico – Iran), con Navid Mohammadzadeh, Amir Aghaee e Hediyeh Tehrani per la regia di Vahid Jalilvand.
Il dottor Nariman, un patologo forense, ha un incidente d’auto con un motociclista e ne ferisce il figlio di otto anni. Si propone di accompagnare il piccolo in una vicina clinica ma il padre rifiuta sia l’aiuto sia il denaro che gli offre. Un paio di giorni dopo, nell’obitorio in cui lavora, Nariman devesi ritrova a dover fare un’autopsia su un cadavere morto in circostanze misteriose. Si ritrova così di fronte al corpo senza vita del bambino e molti dubbi si affollano nella sua mente: è lui il responsabile del decesso?

– Mercoledì 10 ottobre “L’ultimo viaggio” (107min – Drammatico – Germania), con Jürgen Prochnow, Petra Schmidt-Schaller e Suzanne Von Borsody, per la regia di Nick Baker-Monteys.
Eduard ha la barba bianca, il passo incerto e la schiena un po’ ricurva. Porta il peso dei suoi 92 anni, ma anche quello di un passato denso di ricordi ed emozioni che il suo volto segnato lasciano trasparire ma il suo atteggiamento scorbutico e distaccato non lasciano penetrare. Il passato riemerge prepotente alla morte della moglie ma la figlia Uli, una donna un po’ nevrotica che già pensa di metterlo in una casa di riposo, e la nipote Adele, una ragazza che vive alla giornata totalmente disinteressata alle storie del passato, non sembrano esserne a conoscenza. Eduard, invece, a dispetto di tutti è una forza della natura: ora può finalmente ricomporre il puzzle del suo passato e mettere in ordine i ricordi che lo hanno accompagnato e tormentato per una vita intera. Con un cappello da cosacco estratto da un vecchio baule e una valigia con poche cose dentro, non esita a salire su un treno diretto a Kiev, in Ucraina, lasciando alla figlia Uli giusto un biglietto con un rapido saluto. Uli ha solo il tempo di allertare Adele, che lavora in un bar nei pressi della stazione, per farla correre alla ricerca del nonno e convincerlo a scendere dal treno. Ma il vecchio Eduard non ha alcuna intenzione di essere dissuaso dai suoi piani e Adele si ritrova, suo malgrado, in partenza per un lungo viaggio nei ricordi personali del nonno, ma anche nella Storia. Un viaggio inaspettato e pieno di sorprese che, sullo sfondo della guerra civile Ucraina del 2014, porterà Eduard a riconciliarsi con il suo passato e, Adele, a capire quanto sia importante, per la propria identità, conoscere e accettare le proprie radici.

– Mercoledì 17 ottobre “Toglimi un dubbio” (100min – Commedia – Francia e Belgio), con Cécile de France, François Damiens e Guy Marchand, per la regia di Carine Tardieu
A 45 anni Erwan scopre che suo padre non è suo padre. Dopo alcune ricerche, ritrova il suo genitore, un intrigante settantenne di nome Joseph Levkine, e cede al suo fascino e a quello dell’impetuosa Anna. Incrociata per strada, Anna è la sua sorellastra ma Erwan non lo sa.

– Mercoledì 24 ottobre “Il prigioniero coreano” (114min – Drammatico – Corea del Sud), con Ryoo Seung-Bum, Lee Won-geun, Kim Young-min e Guyhwa Choi, per la regia di Kim Ki-duk.
Il motore della barca di un pescatore nordcoreano si rompe e lo scafo viaggia alla deriva verso la Corea del Sud. Una volta giunto nella nazione nemica e dopo aver sopportato delle brutali indagini, l’uomo viene rispedito al Nord ma prima di ripartire si accorge di quanto sia diverso il Sud dall’immagine di terra “sviluppata” che aveva in mente e di come il progresso economico non garantisca felicità al popolo. Una volta rimpatriato, subisce poi un trattamento identico da parte della polizia del Nord.

Il biglietto di ingresso è di 5 euro (posto unico). È disponibile un abbonamento comprensivo di tutte e cinque le proiezioni a 20 euro.
Biglietti e abbonamenti possono essere anche acquistati su https://gorle.18tichets.it
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035656962.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI