• Abbonati
sabato
6
Maggio

La Banda Musicale della Guardia di Finanza per la prima volta al Festival pianistico

Evento Terminato

sabato
6
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

La Banda Musicale della Guardia di Finanza entra per la prima volta nel cartellone del Festival Pianistico Internazionale per un concerto in occasione del Giuramento degli Allievi Ufficiali del 116esimo Corso “Dobrej IV”e del 15esimo Corso “Cigno” dell’Accademia della Guardia di Finanza, che ha sede a Bergamo dal 1984.

L’appuntamento è al Teatro Donizetti sabato 6 maggio alle 17. La Banda, nell’occasione diretta da Leonardo Laserra Ingrosso, proporrà una selezione di brani tra i quali le trascrizioni della Vittoria di Wellington di Beethoven e della Napoleon Marsch di Strauss.
Per gli abbonati del Festival sono a disposizione 150 ingressi a titolo gratuito che saranno distribuiti, fino ad esaurimento, alla biglietteria del Teatro nei giorni 3 e 5 maggio, dalle 13 alle 20, dietro esibizione della tessera d’abbonamento. Per esigenze organizzative non verrà rispettato il posto corrispondente alla tessera d’abbonamento.
La Banda Musicale della Guardia di Finanza, nata ufficialmente nel 1926 dalla riunione di tutte le Fanfare istituite fin dal 1883 in alcuni Reparti del Corpo, è attualmente un complesso artistico stabile. E’ stata ospite delle più prestigiose istituzioni musicali italiane, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Teatro alla Scala di Milano al San Carlo di Napoli, e si è spesso recata in tournée all’estero. Leonardo Laserra Ingrosso è Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza dal 2002. E’ regolarmente invitato come giurato in concorsi nazionali e internazionali; è stato anche direttore ospite negli Stati Uniti della Atlantic Brass Band del New Jersey.
Il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza del 6 maggio al Donizetti rispecchia in territorio bergamasco la collaborazione attivata a Brescia con la Banda Musicale Isidoro Capitanio, che, dopo aver introdotto la serata inaugurale del 27 aprile, chiuderà il cartellone bresciano il 9 giugno con un concerto nella Fossa Viscontea del Castello.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI