• Abbonati
giovedì
23
Gennaio

Incontro sulle deportazioni partite dal binario 21 della Stazione di Milano Centrale

Evento Terminato

giovedì
23
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Giovedì 23 gennaio alle 20.30 al teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte Giovanni XXIII si terrà una conferenza sulle deportazioni partite dal binario 21 della Stazione di Milano Centrale, di cui il Giardino della Pace di Sotto Il Monte conserva alcune traversine.

L’iniziativa, intitolata “Giardino della Pace, Giardino della Memoria”, è organizzata in collaborazione con l’ANED di Sesto San Giovanni – Monza e l’ISREC (Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea di Bergamo).

Il titolo prende spunto dalle parole della senatrice a vita Liliana Segre, inviate in un messaggio dedicato a questo incontro che sarà letto durante la serata e ci aiuterà a ricordare la tragicità degli eventi avvenuti durante lo sterminio nazifascista e il legame esistente tra il Binario 21 della stazione centrale di Milano e la comunità di Sotto il Monte.

Il Memoriale del Binario 21 ha infatti donato a Sotto il Monte alcune traversine del binario sotterraneo da cui partirono numerosi deportati per motivi razziali e politici. Le traversine sono oggi visibili all’interno del Giardino della Pace di Sotto Il Monte, in memoria dell’impegno profuso da San Giovanni XXIII nel salvare diversi ebrei quando era Nunzio apostolico in Turchia.

La conferenza è stata organizzata con il contributo dell’Associazione Nazionale EX Deportati (ANED) di Bergamo, di Sesto San Giovanni e Monza, e dell’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea (ISREC) di Bergamo.

Durante la serata verranno narrate le storie e i racconti di alcuni casi legati alle deportazioni partite dal Binario 21 del capoluogo lombardo grazie ai contributi di:

Milena Bracesco, figlia del deportato politico Enrico Bracesco e vicepresidente dell’ANED di Sesto San Giovanni e Monza;

Laura Tagliabue, ricercatrice dell’ANED di Sesto San Giovanni e Monza;

Elisabetta Ruffini, direttrice dell’ISREC di Bergamo.

Gli interventi saranno moderati da Leonardo Zanchi, vicepresidente dell’ANED di Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI