• Abbonati
sabato
1
Ottobre

Incontri, laboratori e teatro: a Bergamo la prima tappa del tour della filantropia

Evento Terminato

sabato
1
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 1° ottobre, Bergamo ospita la prima tappa del “Tour della filantropia” promosso da Fondazione Cariplo e organizzato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca in collaborazione con l’Associazione BergamoScienza che nello stesso giorno inaugura l’edizione 2016 dell’omonimo Festival. L’obiettivo è di far conoscere come operano le fondazioni a favore delle proprie comunità, con momenti di approfondimento, ma soprattutto di festa e di partecipazione, rivolte a persone di ogni età.
La giornata sarà articolata in due momenti: al mattino un incontro al Teatro Donizetti che avrà quale tema il rapporto tra “filantropia e ricerca”, moderato dalla giornalista Cristina Parodi.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, piazza Vecchia ospiterà diversi spettacoli teatrali e di danza e alle 16.30 sarà la volta di Sergio Rocchi e Osvaldo Arioldi con “Letture da fiaba!” a cura della compagnia Sezione Aurea, partner di Associazione Arts nella realizzazione della rassegna di teatro per scuole e famiglie “I teatri dei bambini” che si tiene all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo.
Nel corso del pomeriggio vi saranno visite guidate e racconti di esperienze speleologiche, esposizioni di lavori e progetti realizzati e tanto altro, senza dimenticare i laboratori come la creazione di “un oceano in bottiglia” (per cui è meglio portarsi una bottiglietta di acqua) e un laboratorio di burattini. Inoltre, al museo Caffi si svolgeranno il laboratorio “Storie di Antichi Cervi, Laghi e Foreste” (laboratorio per bambini dai 7 anni di età in due turni: alle 15 e alle 16) e la visita guidata “700.000 un Cervo” (aperta a tutti in due turni: alle 15.30 e alle 16.30).
Per finire, alle 18.30, polenta e salame per aiutare il progetto “Fili Sociali”.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla partecipazione attiva delle associazioni e dei volontari che collaborano con la Fondazione della Comunità Bergamasca: Associazione Arts e Sezione Aurea; Associazione Laboratorio Teatro Officina; Csc Anymore Associazione; Associazione Laboratorio 80 – Cineforum di Bergamo; Associazione Il Cerchio di Gesso; Fondazione Benedetto Ravasio; Teatro Rosa Agrestis; Centro Storico Culturale Valle Brembana; Associazione Sebynica e Progetto Sebino; Fondazione Armr; Dynamo Camp; Associazione Terra di San Marco; Fondazione Bergamo nella Storia; Le Nottole; Museo Civico di Scienze Naturali con Associazione Didattica Naturalistica.
La partecipazione alò convegno è con iscrizione obbligatoria; ai laboratori la partecipazione è libera e gratuita.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI