• Abbonati
sabato
19
Gennaio

“InChiostro”, a Treviglio incontro con Carlo Lucarelli

Evento Terminato

sabato
19
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Carlo Lucarelli arriva a Treviglio. Lo scrittore sarà il protagonista del primo appuntamento del 2019 con InChiostro, la rassegna di incontri con l’autore della biblioteca trevigliese.

Sabato 19 gennaio alle 21 sarà al teatro Nuovo; a dialogare con lui la giornalista culturale e scrittrice Annarita Briganti, direttrice artistica del festival.

L’autore parlerà della sua carriera e del suo ultimo libro “Peccato mortale”, edito Einaudi.

Quello tra il 25 luglio e l’8 settembre del 1943 è un periodo strano, allucinato. L’Italia si sveglia una mattina senza più il fascismo e praticamente la mattina dopo con i tedeschi in casa. Proprio nel caos di quei giorni De Luca, in forza alla polizia criminale di Bologna, si trova a indagare su un corpo senza testa. Semplice, perché in fondo si tratta di un omicidio, un lavoro da cane da caccia: chilometri a vuoto, piste da seguire e qualche cazzotto da mettere in conto se ficchi il naso dove non dovresti. Complicato, perché la vicenda.

assume presto risvolti politici che, date le circostanze, diventano molto pericolosi. Comunque sia il caso, è nella natura di De Luca, va risolto. Sempre. Anche a costo di accettare un compromesso…

Invariato il format della manifestazione, un appuntamento mensile che ha portato a Treviglio autori del calibro di Matteo Bussola, Andrea Vitali, Paola Turci, Michela Murgia, Gianluigi Nuzzi, Giuseppe Catozzella, Maurizio De Giovanni e molti altri.

Carlo Lucarelli (Parma, 1960) ha pubblicato per Einaudi Stile Libero moltissimi libri. Gli ultimi sono i romanzi Albergo Italia (2014), Il tempo delle iene (2015), Intrigo italiano (2017 e 2018) e Peccato mortale (2018) con protagonista, dopo molti anni, di nuovo il suo primo personaggio: il commissario De Luca, comparso già in una trilogia in origine pubblicata da Sellerio con Carta bianca, del 1990 (ora Einaudi Stile Libero, 2014), L’estate torbida, del 1991 (ora Einaudi Stile Libero, 2017) e Via delle oche, del 1996, di prossima pubblicazione con Einaudi Stile Libero.

Da molti anni conduce trasmissioni televisive in cui ripercorre celebri casi criminali esaminandone gli aspetti rimasti oscuri.
L’ingresso è come sempre gratuito, fino a esaurimento posti.
Le opere di cui si parlerà saranno in vendita.

Per informazioni rivolgersi alla biblioteca di Treviglio inviando un’e-mail a biblioteca@comune.treviglio.bg.it oppure telefonando al numero 0363317515.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI