BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
Eventi a Bergamo e provincia

Al via il Festival del folclore: al Seminarino in scena “Zani padrone di se stesso”

19/08

EVENTO GRATUITO
:

Sabato 19 agosto alle 20.45 al chiostro del Seminarino di Bergamo Alta andrà in scena uno spettacolo dal titolo “Zani padrone di se stesso”, con Piero Marcellini e Giovanni Locatelli – Teatro Viaggio, per la regia di Marco Rota; mascheraio Lorenzo Pirovano.

L’esibizione propone, in modo divertente la storia degli Zani, cioè delle antiche maschere bergamasche che precedono la Commedia dell’arte.
Il capocomico Zani ingaggia per la rappresentazione dello spettacolo, vari personaggi: un conferenziere-ciarlatano e alcune maschere della commedia dell’arte: il Magnifico-Pantalone, Scaricabombardon-Capitan Spaventa e Dr Graziano-Balanzone.
Il testo alterna testi in lingua italiana al dialetto bergamasco perché il dialetto bergamasco, nel ‘500, era molto utilizzato, specialmente nelle piazze, come linguaggio espressivo e di comunicazione.
Gli Zani (al pari dei loro colleghi e conterranei Tasso), partirono da Bergamo verso Venezia e Genova, e da quei luoghi si irraggiarono in tutta l’Europa seguendo la via della posta e delle merci, per poi sognare, dopo essersi affermati, un festoso ritorno a casa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!