• Abbonati
sabato
1
Ottobre

Il Giro di Lombardia arriva a Bergamo, nell’Isola e in Val Brembana

Evento Terminato

sabato
1
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 1° ottobre il Giro di Lombardia arriverà a Bergamo e in Val Brembana. La Classica Monumento di fine stagione festeggia quest’anno l’edizione numero 110.
La partenza è da Como, per affrontare una prima parte classica che culmina (dopo Cantù, Erba, Asso e Onno) con la scalata del Ghisallo da Bellagio. Si prosegue, superando Asso, Pusiano e Oggiono prima di scalare Colle Brianza e attraversare l’Alta Brianza e il Meratese per entrare in Provincia di Bergamo a Calusco d’Adda. A Torre de’ Busi inizia la salita di Valcava (9.6 km al 9%, massimo 17% – m 1336) su strada di montagna con carreggiata sinuosa a ristretta e 14 tornanti. Discesa impegnativa (anche con pendenze importanti) su Costa Valle Imagna per proseguire su Ponte Giurino (secondo rifornimento fisso) e scalare l’inedita salita di Sant’Antonio Abbandonato che sarà seguita dalla salita a Miragolo San Salvatore (anch’essa inedita) . Entrambe presentano pendenze importanti, carreggiata ristretta e tracciato impegnativo. Dopo una breve discesa, salita pedalabile fino a Selvino cui segue una lunga discesa intervallata da tornanti e 9 km di avvicinamento al classico passaggio della città alta fino al traguardo del Sentierone.
Gli ultimi chilometri si snodano attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (massimo 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio. Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino, Dopo l’ultimo chilometro svolta a sinistra e ai 250 m ultima curva verso destra che conduce all’arrivo dopo un rettilineo di larghezza 8.0 m pianeggiante su fondo asfaltato.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI