• Abbonati
venerdì
9
Dicembre
venerdì
23
Dicembre

“Il gesto e la visione”, alla Cgil mostra di Claudio Granaroli

Evento Terminato

venerdì
9
Dicembre
venerdì
23
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 9 al 23 dicembre alla sede della Cgil provinciale di Bergamo è allestita una mostra di Claudio Granaroli dal titolo “Il gesto e la visione. Opere recenti”, promossa dall’associazione culturale Lavorodopo.
L’inaugurazione si terrà venerdì 9 dicembre alle 17 al piano interrato della sede sindacale, in via Garibaldi, 3.
Tele grandissime, acquerelli e cartoline poetiche e giocose o, ancora, quadri da cui a volte il colore deborda sulla cornice, che così perde il connotato di margine e finisce per espandere lo spazio del dipinto, diventando essa stessa opera pittorica.
“Non ci si faccia ingannare dall’apparente semplicità delle opere di Granaroli perché si tratta di semplicità ‘difficile a farsi‘ come dice Bertold Brecht” ha spiegato oggi Rosa Chiumeo, coordinatrice dell’associazione culturale Lavorodopo. “Questo artista ha cambiato tecniche e materiali, ha sperimentato modi e linguaggi e, tuttavia, anche nelle opere più diverse, si riconosce inconfondibile il suo gesto, il suo segno. Subito, a un primo impatto, le sue opere hanno una forza cromatica che prende, si rimane coinvolti dall’intensità del colore e dal segno che si muove in maniera imprevedibile sullo spazio della tela: la vita diventa pittura e il quadro chiama nelle sue profondità. Dentro le sue ‘finestre’ si è attirati oltre, là dove c’è la luce, ostacolata da segni, grovigli. Ed è qui che il nostro primo approccio vitalistico si carica di inquietudine, la visione diventa più drammatica, il colore si incupisce. All’energia coloristica si oppongono visioni più livide, e ci troviamo costretti a prendere atto della complessità della sua visione: l’insieme dinamico dei segni e dei colori risente di turbamenti e stati d’animo inafferrabili. In questo disorientamento, tra scure tempeste e felici cromatismi, ci soccorre l’ironia che aleggia nelle sue opere, la dimensione ludica che gioca con l’ansietà, l’esprit de finesse che viene dalle sue radici”.
Fanno parte di Lavorodopo, oltre alla coordinatrice, anche Emma Daminelli, Serena Mosconi, Letizia Cervo e Luisa Marini con compiti di organizzazione, allestimento, vaglio delle iniziative, consulenza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI