• Abbonati
venerdì
29
Gennaio
sabato
30
Gennaio

Giorno della Memoria, online il film “Il viaggio di Fanny”

Evento Terminato

venerdì
29
Gennaio
sabato
30
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Nella consapevolezza che i danni collaterali dell’emergenza sanitaria investono pesantemente anche gli spazi culturali e le attività pubbliche di promozione della memoria civile, in occasione del Giorno della Memoria 2021 l’ANPI Provinciale di Bergamo, in collaborazione con la Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL di Bergamo e il Cinema “Conca Verde” di Bergamo, propone la visione in modalità telematica del film Il viaggio di Fanny di Lola Doillon (FR-BE, 2016).

Riteniamo infatti doveroso, soprattutto in questa fase, continuare a proporre momenti di condivisione e riflessione per coltivare i valori che ispirano la nostra azione collettiva. La tragedia del secolo scorso, avvenuta nel cuore dell’Europa, ha ancora molto da insegnarci e scoperchia il dramma di chi oggi in tutto il mondo soffre persecuzioni, forme di genocidio, trattamenti in contrasto con il rispetto degli essenziali diritti umani.
Il film, intenso e delicato, ha in questo senso un potente valore didattico. Tratta da una storia vera e basata sul libro autobiografico Le journal de Fanny di Fanny Ben-Ami, la sceneggiatura ci avvicina infatti al dramma della guerra e del razzismo attraverso gli occhi dei giovani protagonisti.

Sarà possibile assistere alla proiezione dalle 21 del 29 gennaio 2021 alle 21 del 30 gennaio 2021.

Per poter accedere alla visione occorrerà seguire questi passaggi:
– prenotare la visione scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: sas@sas.bg.it entro e non oltre le ore 12:00 del 29 gennaio 2020;
– registrarsi sulla piattaforma www.miocinema.it scegliendo Cinema Conca Verde come sala di riferimento;
– cliccare sul link che verrà inviato tramite posta elettronica a chi si iscrive.

L’iniziativa è stata progettata e sostenuta in collaborazione alle Sezioni ANPI di Albino, Alzano Lombardo, Bergamo c/o CGIL, Capriate San Gervasio, Dalmine, Endine, Fara Gera d’Adda, Mapello, Osio Sotto, Valle Brembana, Valle Calepio – Valle Cavallina.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI