• Abbonati
sabato
13
Maggio
domenica
14
Maggio

Giornate nazionali dei castelli, due giorni alla scoperta della rocca di Romano di Lombardia

Evento Terminato

sabato
13
Maggio
domenica
14
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È dedicata alla rocca di Romano di Lombardia l’edizione lombarda delle giornate nazionali dei castelli. L’iniziativa si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio, con incontri e itinerari per scoprirne la bellezza.

Ogni anno l’Istituto Italiano dei Castelli Onlus organizza, nella seconda metà di maggio, le “Giornate Nazionali dei Castelli” con visite guidate e convegni in gran parte delle regioni. Un momento di incontro, di apertura al pubblico e spesso con il coinvolgimento delle scuole al fine di avvicinare giovani e adulti al mondo dell’architettura fortificata e della lunga storia che essa rappresenta.

La sezione Lombardia, quest’anno, ha voluto dedicare l’importante ricorrenza alla rocca di Romano di Lombardia, nella provincia di Bergamo. Il borgo di Romano, risalente al 1171 e il territorio in cui si trova, hanno una storia ricchissima, fatta da illustri personaggi che hanno lasciato viva la memoria non solo nei documenti d’archivio ma anche attraverso le loro residenze fortificate, ancora oggi esistenti. L’antico feudo di Bartolomeo Colleoni e le vicende della Repubblica di Venezia a cui era legato ne sono la testimonianza che si vuole celebrare.

Sabato 13 maggio nella sala della rocca, alle 18 alcuni dei più illustri studiosi dell’Istituto si riuniranno in una tavola rotonda aperta al pubblico e dal titolo “Dal restauro all’indagine materica: nuovi palinsesti cronologici per la Rocca di Romano”, introdotta dal sindaco Sebastian Nicoli.

Domenica 14 maggio saranno organizzate quattro visite guidate, alle 10, 11, 15 e 16, con appuntamento nel cortile della rocca e la possibilità di visitare anche Palazzo Rubini e quello della Comunità (il broletto).

La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Romano di Lombardia.

Per avere ulteriori informazioni clicca qui.

castelli

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI