• Abbonati
Cultura e spettacolo
domenica
19
Giugno

Giornata in Val Brunone: laboratori, visite e giochi “su misura” per bambini e famiglie

Evento Terminato

domenica
19
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Alla scoperta di un luogo dalle atmosfere antiche di oltre 200 milioni di anni, attraverso un percorso personalizzabile e puntellato di attività diverse fra loro, fra natura, storia, giochi e buon cibo.
Questo è “Una giornata in Val Brunone – tra storia e natura”, iniziativa promossa da Comune e Pro Loco di Berbenno con il patrocinio di Comunità Montana Valle Imagna e BIM Bergamo e la collaborazione di diverse realtà e associazioni del territorio. La data da segnarsi in rosso sul calendario è domenica 19 giugno.

Un evento per bambini e famiglie che vogliano avventurarsi alla scoperta del Monumento Naturale della Val Brunone a Ponte Giurino di Berbenno, luogo che affonda le radici nel passato, fino a 200 milioni di anni fa: in questa valletta sono infatti stati rinvenuti diversi fossili risalenti al Triassico superiore.

IL PROGRAMMA
L’evento si apre alle 9 con il mercato delle aziende agricole della Valle Imagna e il risveglio muscolare con L’Albero di Shanti; alle 9.30 visita guidata dei fossili del Triassico con gli Amici della Val Brunone e laboratorio per bambini “Minù: Favola animata del bosco e segnalibro con bolle di sapone” 5/10 anni. Per ogni laboratorio è necessaria la prenotazione, per info contattare Rachele al numero 340.2517455.

Alle 10.30 Forest Therapy con L’Albero di Shanti; alle 11.00 laboratorio per bambini 3/10 anni “Bombe di fiori e stone art”; alle 11.30 passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee e alle ore 12.00 apertura del punto ristoro presso l’Area feste (per info e prenotazioni contattare Raffaele al numero 328.4863694 entro il 16 giugno). Prove di tiro con l’arco dalle ore 10.00 con gli Arcieri Istintivi dell’Anello.

Il pomeriggio si parte, alle ore 14.30, con il laboratorio per bambini 3/7 anni “Il mio erbario”; alle 15.00 Geocaching – ovvero una sorta di caccia al tesoro – per ragazzi 12/17 anni; alle 15.30 seconda visita guidata ai fossili del Triassico e alle 16.00 Forest Therapy con L’Albero di Shanti. Dalle 14.00 campo base degli scout con il Gruppo Scout Albino e A.S.I. Scout. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Generico giugno 2022

“Il primo degli eventi in programma in collaborazione fra il Comune e le diverse associazioni del territorio, in questo ampio progetto turistico che il nostro Comune sta cercando di portare avanti – spiega Maria Cristina Locatelli, assessore al Turismo -. Finalmente, dopo due anni di pandemia, riusciamo a realizzare questo evento già in programma lo scorso anno. La nostra Val Brunone è un vero e proprio museo a cielo aperto, purtroppo ancora poco conosciuto, e il nostro principale obiettivo è quello di farlo conoscere e valorizzarlo attraverso elementi storici, naturalistici e ludici.

Sarà una giornata con diverse attività e ognuno potrà costruire il suo percorso di scoperta in autonomia, scegliendo fra le diverse proposte. Non mancherà l’aspetto gastronomico grazie alle aziende agricole della valle che parteciperanno al mercato con i loro prodotti e ci sarà anche un punto ristoro gestito dalla Polisportiva Pontegiurinese, ma – chi vorrà – potrà fare anche un picnic in mezzo alla natura. Aspettiamo sia i cittadini del nostro Comune che persone da fuori che avranno l’occasione di conoscere la Val Brunone e rigenerarsi in questo sito naturale di incantevole bellezze ancora inesplorato”.

E in merito al recente passaggio della Val Brunone al Parco dei Colli, l’assessore Locatelli spiega che ora “la speranza è che la nostra Val Brunone possa essere apprezzata sempre da più persone e che possa essere valorizzata maggiormente”.

Generico giugno 2022
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI