• Abbonati
giovedì
29
Settembre
domenica
2
Ottobre

Giornata dell’informazione sulla donazione degli organi, volontari Aido al Papa Giovanni XXIII

Evento Terminato

giovedì
29
Settembre
domenica
2
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgerà la 15esima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento dell’associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, Aido. La manifestazione, che ha l’adesione del presidente della Repubblica, vedrà i volontari presenti in oltre 1.400 piazze italiane.
Anche quest’anno, chi volesse aderire all’iniziativa, potrà trovare i volontari dell’associazione allo stand dell’Aido all’ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo anche nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre. Un’occasione per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum.
Le offerte ricevute saranno finalizzate alla realizzazione di ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.
In particolare, la ricerca verterà sul recupero alla donazione cardiaca di cuori non standard identificati come eleggibili mediante nuove tecniche ecocardiografiche; sarà inoltre possibile sottoscrivere la dichiarazione di volontà favorevole alla donazione di organi e tessuti.
Il trapianto di organi oggi è un programma terapeutico consolidato, al quale i pazienti hanno diritto. La rete nazionale risponde a questa esigenza: la qualità dei trapianti è la migliore a livello europeo e il successo sta aumentando ulteriormente. Ad oggi, la sopravvivenza del paziente e dell’organo a cinque anni dal trapianto raggiunge mediamente l’80 e il 90%. È una terapia che restituisce un’ottima possibilità di vita. I pazienti che attualmente necessitano di un organo in Italia sono circa 9.200. I trapianti effettuati si aggirano attorno ai 3 mila. Più di 500 persone muoiono ogni anno in attesa di un organo. Molto, dunque, resta da fare per ridurre drasticamente le liste di attesa e per migliorare ulteriormente il sistema trapianti.
Ma è importante anche la partecipazione solidale della popolazione. La salute è un bene sociale. C’è bisogno della responsabilità collettiva, che individua nella pratica della donazione degli organi e dei tessuti, lo strumento per il conseguimento e il mantenimento del benessere sociale attraverso il trapianto. L’obiettivo di un trapianto non è solo la sostituzione della funzione di un organo, ma la piena restituzione alla vita affettiva, sociale e lavorativa dell’individuo. Inoltre, è un risparmio per il Servizio sanitario nazionale.
Per avere ulteriori informazioni contattare la segreteria della sezione provinciale Aido di Bergamo, in via Borgo Palazzo, 90, telefonando al numero 035.235326 oppure inviando un’e-mail a bergamo.provincia@aido.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI