• Abbonati
mercoledì
13
Marzo

Gilda delle Arti, al via la rassegna “Fiabe in scena!”

Evento Terminato

mercoledì
13
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In seguito alla collaborazione inaugurata nel corso della scorsa primavera, la compagnia La Gilda delle Arti propone ai comuni di Osio Sotto, Ciserano, Boltiere e Verdellino un’idea per una nuova rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie.

Gli spettacoli proposti sono quattro, tutti accomunati dalla trama fiabesca, ma differenti nello stile drammaturgico e della messa in scena , tali da poter creare con il pubblico una relazione basata sull’effetto sorpresa e coinvolgere gli spettatori attraverso l’inesauribile gioco del teatro.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “ZaT – Zingonia a Teatro” che intende coordinare le azioni di quattro assessorati per offrire agli abitanti una proposta culturale di qualità, che sappia unire l’intrattenimento con la riscoperta dei tesori della tradizione teatrale italiana.

LE DATE
La rassegna si apre il 10 marzo a Verdellino con “La Fiaba del Principe Scambiato”, produzione originale de La Gilda delle Arti, che ne ha realizzato testo, regia e allestimento. Tra gli appuntamenti della rassegna è quello che si caratterizza per la messa in scena più articolata: si tratta infatti di uno spettacolo “di compagnia”, con nove attori impegnati a vestire i panni del buon principe Vittorio, del suo sosia Abelardo e del malvagio Reggente Guglielmo Augusto. Con l’aiuto di un’alchimista, di una giovane guardiacaccia e di una sarta, il legittimo erede al trono cerca di strappare la corona al perfido sovrano, in una vicenda caratterizzata da dialoghi comici, situazioni esilaranti e intrecci dai risvolti imprevedibili.

Il secondo appuntamento è a Ciserano, il 17 marzo, con un ospite d’eccezione: il burattinaio Pietro Roncelli che mette in scena la storia di “Gioppino a Venezia in cerca di fortuna”. In una rassegna dedicata ai bambini e alla valorizzazione della cultura del territorio, era irrinunciabile un omaggio alla tradizione bergamasca del teatro dei burattini. Creato e diretto da Pietro Roncelli, un’indiscussa eccellenza del settore, lo spettacolo mostra la storia di Gioppino che lascia la sua amata terra per cercar fortuna a Venezia. Tra orridi delitti, bastonate e scorpacciate di buon cibo, la storia conduce al consueto lieto fine, ma non senza prima aver accompagnato gli spettatori più giovani alla scoperta della semplicità del mondo contadino bergamasco, e non senza aver prima ammiccato al pubblico più adulto, attraverso le intramontabili vicissitudini del burattino bergamasco più amato di sempre.

In data 31 marzo ha luogo a Boltiere il terzo appuntamento della rassegna, “Storia di Scelte”. Anche in questo caso si tratta di una produzione originale de La Gilda delle Arti, ma questa volta l’impianto drammaturgico e scenico ha una struttura più contemporanea. Attraverso l’interazione diretta col pubblico, tre narratori chiederanno ai bambini di determinare che piega prenderà la storia, votando di volta in volta quale decisione dovranno prendere i protagonisti per cavarsela. La trama è avventurosa: due fratellini che vivono nel paese di Semprestate decidono di partire alla volta del lontano villaggio di Semprinverno. Nel corso delle loro peregrinazioni si trovano alle prese con strade che si biforcano, gnomi malefici, boschi incantati e pericolosi briganti, davanti a cui devono sempre scegliere attentamente come comportarsi… se arriveranno indenni a Semprinverno, lo decideranno proprio i giovani spettatori.

Il quarto e ultimo spettacolo, programmato per il 6 aprile a Osio Sotto, rappresenta il debutto per “Fantaghirò”, nuovissima produzione della compagnia, modellata sulla omonima fiaba tradizionale che Italo Calvino riporta nella sua raccolta di “Fiabe Italiane”. Avvalendosi dei linguaggi della musica, della poesia e della prosa, gli attori narrano con vivacità la storia di una principessa fuori dal comune che, per salvare suo padre e il suo regno dalla guerra, si traveste da ragazzo e si reca in casa del suo nemico per trattare la pace.

LA DIREZIONE ARTISTICA

La direzione artistica della rassegna è affidata, per il secondo anno di fila, alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2011 lavora in provincia di Bergamo con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under 35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili.
Il concept che ha guidato la creazione della rassegna “Fiabe in scena!” è stato quello di rielaborare in chiave drammaturgica le suggestioni che, negli ultimi decenni, hanno portato gradualmente la letteratura per bambini e il cinema hanno a cambiare il rapporto tra pubblico e racconto fiabesco; in altre parole, La Gilda delle Arti ha progettato i quattro appuntamenti a teatro tenendo conto della popolarità delle versioni “modernizzate” delle storie tradizionali, che paiono risolutamente impegnate a superare sia la vaghezza che la lontananza (in termini di spazio e di tempo) delle ambientazioni classiche.

Partendo dall’osservazione di questo fenomeno, la compagnia ha scelto dunque quattro fiabe, i cui copioni non sono narrazioni, ma testi articolati in dialoghi brillanti, battute vivaci e situazioni comiche; la finalità è quella di consentire che ogni storia scritta diventi sul palco quel “gioco recitativo” che, in inglese, si definisce “play” e che punta sul totale coinvolgimento del pubblico nella storia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI