• Abbonati
Rank_2
venerdì
21
Ottobre
domenica
23
Ottobre

“Forme infinite”, nel week-end il mondo del formaggio dà spettacolo a Bergamo

Evento Terminato

venerdì
21
Ottobre
domenica
23
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Torna Progetto Forme, e lo fa in grande stile con “FORME INFINITE”.

Il titolo scelto per la settima edizione racchiude al suo interno passato, presente e futuro del mondo del formaggio. Infinite sono le tradizioni e i saperi di una storia millenaria, infinito deve essere anche lo scambio di esperienze, valori e risorse tra i territori, per una filiera che vuole e deve rinnovarsi, evolvendo verso la sostenibilità.

FORME INFINITE nasce da un obiettivo preciso: diffondere conoscenza, creare valore e promuovere l’innovazione di un settore centrale nell’agroalimentare italiano. 

Gli appuntamenti

La manifestazione verrà inaugurata venerdì 21 ottobre da ”Bridges across Boundaries – intercluster exchanges for creative solutions“, terzo Summit internazionale delle Città Creative UNESCO organizzato dal Comune di Bergamo, durante il quale le rappresentanze di Città Creative internazionali discuteranno sulla possibilità di creare connessioni e sinergie tra le diverse aree della creatività che animano il network delle Città Creative.

Saranno poi le giornate di sabato 22 e domenica 23 ottobre, a raccogliere tutti gli eventi della manifestazione, all’interno della fantastica cornice di Città Alta.

Il palinsesto prevede innanzitutto l’attesissima Piazza Mercato del Formaggio allestita nella Loggia porticata di Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, dove scoprire, assaggiare e acquistare specialità casearie ed enogastronomiche della Lombardia e delle Città Creative UNESCO.

Per gli esteti del gusto, non potevano mancare i “Cheese Labs”, organizzati presso la sala Sant’Agata del Circolino di Città Alta e già in gran parte prenotati, (iscriviti ora) curati da Maestri Assaggiatori ONAF e Sommelier AIS, durante i quali degustare abbinamenti raffinati e sorprendenti tra grandi formaggi, vini, spiriti e prodotti agroalimentari d’eccellenza.

FORME INFINITE sarà poi anche occasione di fare cultura con la spettacolare mostra museale dedicata ai prodotti tipici delle Città Creative di Alba, Bergamo e Parma, ospitata nell’Ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Città Alta (piazza Reginaldo Giuliani), e con i convegni del format “Incontri e racconti”. Infine, novità assoluta dell’edizione 2022 l’iniziativa “FORME Cheese Ambassador” che coinvolge bar, ristoranti e negozi della città, i quali, in occasione della tre giorni di evento, integreranno i rispettivi menù con una selezione di formaggi del territorio orobico. I motivi per partecipare sono infiniti.

Qui il programma completo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI