• Abbonati
sabato
21
Ottobre
domenica
22
Ottobre

“Forme”, degustazioni al Palazzo della Ragione

Evento Terminato

sabato
21
Ottobre
domenica
22
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 21 e domenica 22 ottobre alla Sala dei Giuristi – Palazzo della Ragione in piazza Vecchia a Bergamo sarà possibile partecipare a numerose degustazioni promosse nell’ambito della manifestazione dedicata all’arte casearia “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”.

Ecco il programma.

Sabato 21 ottobre
– Alle 11.30 Verticale di Grana Padano
Degustazione di Grana Padano di diverse stagionature. In abbinamento a Birre Leffe.

– Alle 15.30 “La valle dei formaggi” formaggi Principi delle Orobie Valle Brembana
Il progetto Formaggi Principi delle Orobia è nato dall’unione di sei formaggi. In degustazione: Agrì di Valtorta Presidio Slow Food, Storico Ribelle Presidio Slow Food, Branzi FTB, Formai de mut dell’Alta Val Brembana D.O.P., Formaggi di capra orobica, Stracchino all’antica delle Valli Orobiche Presidio Slow Food e Strachítunt D.O.P. In abbinamento a Birre Leffe.

– Alle 17.30 Formaggi e vini da meditazione
Formaggi che amano essere gustati soli, fuori dal pasto. Gradiscono essere accompagnati con vini di carattere, passiti o fortificati. In degustazione formaggi con lunghe stagionature ed erborinati. In abbinamento 1 vino rosso, 1 vino passito ed 1 vino fortificato.

Domenica 22 ottobre
– Alle 11.30 Vincitori Premio Italian Cheese Awards ’17
Degustazione dei 10 formaggi, i primi della categoria, premiati con la statuetta dorata nella serata finale di sabato 21 ottobre.

– Alle 13.30 Vincitori Premio Italian Cheese Awards ’17
Degustazione dei 10 formaggi, i primi della categoria, premiati con la statuetta dorata nella serata finale di sabato 21 ottobre.

– Alle 15.30 Formaggi a pasta filata
Sono formaggi nati da una duplice lavorazione: la caseificazione e la filatura. L’origine non è certa ma le produzioni tradizionali sono identificate nelle nel sud d’Italia in Campania, Molise, Basilicata e Puglia.  In degustazione: Mozzarella di Bufala Campana, Stracciata Molisana, Scamorza, Provolone e Caciocavallo. In abbinamento Birre Leffe.

Le degustazioni si effettuano su prenotazione, a pagamento.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI