• Abbonati
sabato
1
Ottobre

Fiato ai libri junior, a Casazza in scena “Ave Caesar – Che storia i romani”

Evento Terminato

sabato
1
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 1° ottobre alle 16.30 alla sala della comunità di Casazza si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Fiato ai libri junior”. Verrà proposto lo spettacolo “Ave Caesar – Che storia i romanI”, con voci di Rossella Gualeri (Cremona) e Michele Marinini (Bergamo).
Erano un piccolo popolo di pastori e contadini: dalle coste del Mediterraneo tutti guardavano al centro e al centro c’erano loro. Hanno fondato un Impero. Prima l’Imperatore, “Indu-operator”, colui che opera al centro; poi il Pontefice, “colui che fa i ponti”.
Hanno conquistato con le armi e mantenuto con la cultura: la lingua, le leggi, le strade, gli acquedotti, le terme, i templi, i fori, le biblioteche, le arene, i teatri… Non c’è (quasi) distinzione fra attori e spettatori, si impara divertendosi.
La magia teatrale delle luci e delle musiche, delle proiezioni e dei costumi si mescola con giochi e azioni che rendono i bambini partecipi e protagonisti.
L’esibizione è rivolta al pubblico dai 6 ai 99 anni.
La partecipazione è libera sino a esaurimento posti.
È previsto ingresso gratuito all’area archeologica “Cavellas” (via Nazionale, 47) dalle 15 e dopo lo spettacolo fino alle 18. Per chi si presenterà con il programma di Fiato ai libri alle 15.30 visita guidata gratuita.
“Fiato ai libri”, giunto all’11° anno, prosegue sino al 22 ottobre, con tanti spettacoli in numerosi paesi della Bergamasca. Gli ospiti daranno vita a pagine tra le più significative della letteratura mondiale e nazionale. Al centro dell’attenzione ci sono i libri: storie indimenticabili, già note o da conoscere, autori rinomati o nuove penne della letteratura nazionale e mondiale interpretati da voci significative del panorama teatrale e culturale italiano, accompagnati da musicisti che eseguiranno musica dal vivo. Il pubblico ancora una volta sarà guidato in un viaggio tra realtà e fantasia, tra passato e presente, alla scoperta di stili e narrazioni, luoghi dell’immaginazione ed anche geografici.
La manifestazione è organizzata dal Sistema bibliotecario Seriate – Laghi, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo – Seriate, con il contributo di: Fondazione della comunità Bergamasca onlus, Sistema culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca. Sponsor: UBI – Banca Popolare di Bergamo, Coop – Lombardia, Montello – Industria del recupero e riciclo, Sorint Lab. Sponsor tecnici: Leggere, Essi vivono – Associazione culturale.
È possibile consultare il programma dettagliato visualizzando il sito internet fiatoailibri.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI