• Abbonati
domenica
9
Ottobre

Fiato ai libri, a Seriate in scena “Un uomo” di Oriana Fallaci

Evento Terminato

domenica
9
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 9 ottobre alle 20.45 al cineteatro “Gavazzeni” di Seriate va in scena lo spettacolo teatrale “Un uomo”, ispirato dal libro di Oriana Fallaci. Si esibiscono la compagnia Aedopop e Maria Pilar Perez Aspa.
Alekos Panagukis è un uomo. Certo, un uomo straordinario, che ha resistito per cinque anni a torture e condizioni carcerarie disumane senza mai tradire nessuno, che ha osteggiato fino alla fine della propria esistenza la finta democrazia greca del dopo-dittatura, e ha pagato con la vita per questo.
Ma Alekos Panagulis è un uomo con le sue debolezze, con le sue incoerenze, con il suo egocentrismo, con il suo maschilismo.
Ed è sorprendente il ritratto che ne fa Oriana Fallaci, sua compagna di vita per diversi anni. È sorprendente perché non cade mai nella celebrazione. È sorprendente perché lei stessa si dimostra donna (anche) debole.
Un libro che mette a disagio, scardina certezze e luoghi comuni. E comunque è vita vera quella che scorre nelle pagine di questa incredibile storia (d’amore).
Il cast dello spettacolo annovera le voci di Maria Pilar Perez Aspa e Giorgio Personelli, con accompagnamento di Pierangelo Frugnoli alla chitarra, Emilio Maciel al sassofono e Maurizio Stefanìa alle tastiere.
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.
L’iniziativa rientra tra le proposte dell’11esima edizione della rassegna “Fiato ai libri”, che prosegue sino al 22 ottobre, con tanti spettacoli in numerosi paesi della Bergamasca. Gli ospiti daranno vita a pagine tra le più significative della letteratura mondiale e nazionale. Al centro dell’attenzione ci sono i libri: storie indimenticabili, già note o da conoscere, autori rinomati o nuove penne della letteratura nazionale e mondiale interpretati da voci significative del panorama teatrale e culturale italiano, accompagnati da musicisti che eseguiranno musica dal vivo. Il pubblico ancora una volta sarà guidato in un viaggio tra realtà e fantasia, tra passato e presente, alla scoperta di stili e narrazioni, luoghi dell’immaginazione ed anche geografici.
La manifestazione è organizzata dal Sistema bibliotecario Seriate – Laghi, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo – Seriate, con il contributo di: Fondazione della comunità Bergamasca onlus, Sistema culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca. Sponsor: UBI – Banca Popolare di Bergamo, Coop – Lombardia, Montello – Industria del recupero e riciclo, Sorint Lab. Sponsor tecnici: Leggere, Essi vivono – Associazione culturale.
È possibile consultare il programma dettagliato visualizzando il sito internet fiatoailibri.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI