• Abbonati
giovedì
5
Ottobre
domenica
8
Ottobre

“Festival internazionale di chitarra e liuteria” a Martinengo

Evento Terminato

giovedì
5
Ottobre
domenica
8
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre all’ex monastero di Santa Chiara a Martinengo si terrà la 16esima edizione del festival internazionale di chitarra e liuteria.
Il programma del concerto spazierà dal secolo di Salomone a Moisè e Giovanni Leonardo da Martinengo, (maestro liutaio degli Amati – ’500 ) fino al periodo martinenghese del chitarrista italiano Enrico Benvenuto Terzi ( ’900 ).
Giovedì 5 ottobre alle 20.45 si comincerà con “Cartoline sonore” tra liutai e chitarristi in concerto, Giacomo Parimbelli (Bergamo).
Il giorno seguente, venerdì 6 ottobre alle 19 si terrà “Mysterium Musicae” con presentazione del libro “I volti della Gioconda” di Luigi Pentasuglia, musicologo; alle 20.30 “La chitarra di Luigi Perrone in concerto” e alle 21.30 sarà la volta di Alluma Trio Alfredo Della Monica, flauto – Luisa Di Giacomo, violoncello Massimo Cantoro, (Lodi).
Sabato 7 ottobre alle 20.30 verrà proposto un “Recital Ottocentesco” su chitarra originale con Antonio Aprile (Catania), mentre alle 21.30 un “Recital Novecentesco” con Massimo Agostinelli e Andrea Zampini (Ancona).
Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 19.30 “Mostra di chitarre ed incontri con liutai italiani”; alle 10.30 prova pubblica di chitarre di liuteria con Parimbelli e Agostinelli (Ancona); alle 11.30 “La chitarra di Lucia Guarino (Varese)”; dalle 12.30 alle 14.30 pausa pranzo con menù chitarristico in locale convenzionato; dalle 15 alle 19.30 conferenze e concerti con artisti e studiosi del liuto e della chitarra tradizionale.
A seguire, rinfresco offerto dalla Proloco di Martinengo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI