• Abbonati
sabato
25
Settembre

Festival del Pastoralismo, parte da Bergamo la rievocazione della storica transumanza

Evento Terminato

sabato
25
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dopo la Bergamo-Gorgonzola dello scorso anno, la Transumanza dei bergamini, evento nato nell’anno del Covid torna a Bergamo nell’ambito del Festival del pastoralismo, in direzione Lodigiano, con arrivo il 2/3 ottobre a Lodi vecchio.

Un percorso impegnativo di ben 85 km: a differenza dello scorso anno, quando non fu possibile transitare per la città, torna la sfilata per le vie di Bergamo, con tanto di campanacci che, lo scorso anno vennero silenziati a primo giorno (Bergamo-Dalmine) in omaggio alle vittime dell’epidemia.

La Transumanza, con una mandria di una trentina di bovine da latte provenienti da Serina (val Brembana) e con tre carri agricoli, allestiti esattamente come un tempo (uno fresco di restauro), partirà da Bergamo (Via Baioni, ang. via Sporchia -campo Utili) alle 9:30 di sabato. Sfilerà per le vie di città bassa lungo l’itinerario di un tempo (quello della cinta muraria medievale, le muraine), passando per Porta Nuova e Piazza Pontida. Qui il convoglio sarà salutato dal Ducato di Piazza Pontida e da altre associazioni della tradizione bergamasca.

Nei pressi dell’ospedale Papa Giovanni vi sarà una prima sosta con una merenda campestre. Quindi, attraverso Treviolo, Sforzatica, Dalmine, Mariano si arriverà nel pomeriggio a Osio sopra sfilando per le vie del centro e terminando la tappa all’area feste. Alla sera si svolgerà la festa con mercatini, distribuzione di casoncelli, scarpinocc di Parre, “rafioli” di Sant’Alessandro (con ripieno di carne ovina bergamasca), salumi e formaggi bergamaschi di monte della tradizione bergamina (branzi ftp, strachitunt dop, stracchini), polenta di mais antichi bergamaschi. Alle 20:30 concerto di Luciano Ravasio.

Domenica 26 la tappa condurrà a Badalasco, frazione di Fara Gera d’Adda. Lungo il percorso ci sarà una breve sosta a Brembate e una tappa meridiana a Fara con ristorazione (area feste sull’Adda). Alla sera presso l’oratorio di Balalasco, oltre alla ristorazione, vi sarà una rappresentazione (20:00) del “teatro dei bergamini”, scene di vita bergamina di un tempo.

Lunedì 27 la Transumanza uscirà dalla provincia di Bergamo per fare tappa a Cascine San Pietro (Cassano d’Adda) e, nei giorni successivi a Rivolta d’Adda (28), Gradella, Pandino (29), Palazzo Pignano, Monte Cremasco (30), Dovera (1 ottobre), Lodi Facoltà di veterinaria, Lodi vecchio (2/10). Festa finale a Lodi vecchio messa di ringraziamento di S.E. Mons. Malvestiti, vescovo di Lodi nato a Marne (BG), concerti (Gianluca Gennari, cantautore lodigiano, il duo Stefano valla e Daniele Scurati)  e vari intrattenimenti.

Diversi musici itineranti (suonatori di baghét e altri strumenti) accompagneranno sempre la transumanza.  Sono previste, sia con le scuole che con i ragazzi presenti nel pubblico, attività ludico-didattiche. Una mostra didattica itinerante illustrerà ai presenti la realtà storica della transumanza.  In ogni località verranno effettuate visite guidate al centro e ai dintorni (da Rivolta in poi anche in carrozza). Tutte le attività saranno libere e gratuite. Sarà richiesto un contributo solo per la ristorazione. In vendita la stampa della Transumanza, una formella ricordo, il cappello dei bergamini, i bastoni da pastore, libri. Medaglione di legno ricordo in omaggio.

Programmi aggiornati sul sito festivalpastoralismo.org

info: info@festivalpastoralismo.org

Foto di Bertolazzi

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI