• Abbonati
sabato
28
Ottobre
domenica
19
Novembre

Festival del pastoralismo: la montagna incontra la città

Evento Terminato

sabato
28
Ottobre
domenica
19
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Bergamo la montagna incontra la città. Anche quest’anno torna il Festival del pastoralismo con un programma ricco di appuntamenti in Città Alta e in Città Bassa per scoprire e riscoprire la tradizione e il mondo della transumanza.

L’iniziativa è nata nel 2014 in un clima di rinnovato interesse per le tradizioni pastorali di un territorio ad economia avanzata ma con una storia legata alle transumanze ovine e bovine, all’industria delle lana e ad una grande tradizione casearia. La pastorizia transumante è tutt’oggi praticata. Sono famosi la pecora bergamasca, il cane pastore bergamasco e i bergamini (allevatori-casari seminomadi che dalle valli bergamasche scendevano in inverno verso la pianura padana).
Quest’anno saranno proprio loro, i bergamini, uno dei temi del Festival. Con la prospettiva di aprire un “anno die bergamini” che si concluderà con l’edizione 2018 con un convegno internazionale di studi storici sulle transumanze alpine ma anche sul commercio di bestiame e latticini e sulla genesi dell’industria casearia.

A sottolineare il tema sarà organizzata per la prima volta a Città bassa la “Transumanza dei bergamini”, rievocazione (con animali e carri) del passaggio delle mandrie provenienti dalla Valbrembana e che, passando per la città, si dirigevano poi verso il milanese, il lodigiano, il cremasco
Parallelamente alle proposte finalizzate a far conoscere queste radici storiche (e il valore attuale delle attività pastorali in termini ecologici, sociali, alimentari) il Festival ha puntato alla riscoperta di espressioni culturali: la cultura dei campanacci da pascolo, gli strumenti musicali dei pastori (cornamusa bergamasca, corno musicale di capra e bovino, corno delle Alpi in legno).
Già dall’edizione 2016 alle iniziative in tema di radici territoriali si sono affiancate quelle rivolte a far conoscere le tradizioni e realtà pastorali di altre regioni e paesi. Nell’edizione 2017, che sta per iniziare, si è dato ampio spazio alla realtà della Romania, un paese che in Europa si distingue per la presenza di culture rurali e pastorali che hanno saputo conservare la loro vitalità e diversità nel contesto di un continente dove (da Ovest a Est) l’industrializzazione agricola e l’esodo rurale hanno comportato la perdita irrimediabile o lo stravolgimento di un grande patrimonio culturale.

Ecco il programma.
Sabato 28 ottobre
– dalle 9.30 alle 12.30 a Porta San Lorenzo (Garibaldi) – Porta Sant’Alessandro – Valmarina transumanza delle pecore sulle Mura; arrivo; merenda del pastore; attività a Valmarina (sede del Parco dei Colli) dalle 12.30 alle 15.30.

Domenica 29 ottobre
– dalle 10.30 alle 12 in via Sporchia/Baioni – Muraine – Porta Nuova – piazza Pontida transumanza delle mucche da latte in Città Bassa. Mucche, cavalli, carri dei bergamì. Dimostrazione e mercatino in piazza Pontida dalle 10.30 alle 16.30.

Sabato 4 novembre
– alle 14.30 a Porta Sant’Agostino laboratorio per l’autocostruzione del corno bovino musicale (prenotazioni al numero 3284819895);
– alle 16.30 a Porta Sant’Agostino presentazione del corno musicale (storia e impiego) con Giovanni Mocchi;
– alle 20.30 alla Porta Sant’Agostino proiezione in anteprima nazionale del film “Bodenlos”, di Martina Egi (Svizzera, 2016, 42′).

Sabato 11 novembre
– alle 10.30 alla Porta Sant’Agostino “Rinasce in Val Gandino la filiera della lana bergamasca”. Presentazione dei prodotti da lana a km zero. Segue aperitivo a cura della comunità del mais spinato;
– alle 16.30 alla Porta Sant’Agostino “Bergamini, malghesi, berlaij”. Il mondo dei bergamini tra la Valbrembana e la bassa indagato da Natale Arioli (con l’autore);
– alle 20.30 alla Porta Sant’Agostino proiezione del film “Le sorgenti del burro”, di Manuele Cecconello (Italia, 2017, 40′) con la presenza del regista.

Domenica 12 novembre
– “Stracchinando sulle Mura di Bergamo”, camminata gastronomica alla scoperta del pianeta stracchini e per conoscere le mura patrimonio Unesco.
La partenza è libera tra le 10 e le 12 da via San Tomaso (verso Piazzale Oberdan) e arrivo in Piazza Mascheroni con taglieri di 7 tipologie di stracchini e polenta taragna.

Sabato 18 novembre
– alle 10 alla sede del Parco dei Colli a Valmarina (Bergamo) si terrà un laboratorio per la costruzione di bastoni da pastore con Gianmaria Fontana;
– alle 16.30 alla Porta Sant’Agostino video, testimonianze, musica e poesia sul mondo rurale della Romania.

Mostre
Sabato 28 ottobre dalle 18.30 alla Porta Sant’Agostino si terrà l’inaugurazione delle mostre con aperitivo:
– “Veramente figli della nostra terra… i bergamni di Scheuermeier”;
– mostra fotografia “Romania: gente, luoghi, costumi di Dorin Mihai”;
– mostra d”Campanacci d’Italia. Storia, modelli, tradizioni” a cura di Giovanni Mocchi.

Le esposizioni resteranno aperte al sabato e nei giorni festivi sino al 19 novembre con orario continuato dalle 10 alle 19.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI