• Abbonati
Cultura e spettacolo
venerdì
12
Agosto
mercoledì
17
Agosto

Festa di san Rocco a Leffe

Evento Terminato

venerdì
12
Agosto
mercoledì
17
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Leffe. Un appuntamento irrinunciabile di festa, legato alla tradizione dei “Coertì” e alla devozione dei fedeli locali. Prende il via venerdì 12 agosto a Leffe la tradizionale Festa di San Rocco. La comunità laniera è da sempre legatissima alla chiesa che domina l’abitato, in virtù di una tradizione che lega il Santo all’epopea dei Coertì, gli ambulanti leffesi che raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della valle, rientrando in paese a metà agosto.

Venerdì 12 agosto, dopo la messa di apertura nell’omonima chiesa alle 18, in serata alle 21 è in programma lo spettacolo di burattini della Compagnia Baccanelli “Gioppino e la medicina infernale”, proposta sul sagrato anche in caso di maltempo. Sabato 13 agosto dalle 21.30 musica con Shine on Project che propone un tributo ai Pink Floyd. Domenica 14 agosto toccherà invece, sempre alle 21.40, alla Chocaband, che proporrà brani del mitico Zucchero Sugar Fornaciari. Lunedì 15 agosto (solennità dell’Assunta), messe alle 9 ed alle 20, quest’ultima seguita dalla processione al Dos Cresté.

Martedi 16 agosto, festa liturgica del Santo, messe alle 7, 8 e 9.30, con processione pomeridiana alle 16. In serata, alle 22, il tradizionale e attesissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà la Valle. A Leffe i primi rudimentali giochi pirici risalgono ad un secolo fa, quando veniva fatta oscillare una luminaria sferica fra il campanile della chiesa e il colle sottostante. Si arrivò all’apice negli anni ’70, con un’incredibile santabarbara sostenuta con orgoglio da residenti ed imprenditori.

Leffe in festa per san Rocco, torna lo spettacolo dei fuochi

Mercoledì 17 agosto, festa di “San Rocchino”, pomeriggio dedicato ai giochi, messa alle 18 ed alle 20.45 musica con Silver (cover di Vasco Rossi) ed estrazione della sottoscrizione a premi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI