• Abbonati
giovedì
23
Marzo
sabato
29
Aprile

Fede e teatro, torna “Golgota, la Collina della Vita”

Evento Terminato

giovedì
23
Marzo
sabato
29
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In molti se lo stanno chiedendo e con l’inizio della quaresima arriva l’ufficializzazione: torna “Golgota. La Collina della Vita”, il progetto che porta esperienze teatrali variegate nelle comunità di Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto.
Arriva in volata l’annuncio che Golgota inaugura la settima edizione giovedì 23 marzo proponendo tre esperienze diverse per tutti gli appassionati di teatro sacro.
Golgota, in stretta collaborazione con il celebre festival di teatro deSidera (www.teatrodesidera.it), vedrà ancora la direzione artistica di Walter Spelgatti che sin dalla prima edizione segue con passione questo progetto.

Comunità, territorio e arte le parole chiave della settima edizione.
Saranno tre gli spettacoli proposti, uno per ogni Comune.
Si inizia a Riva di Solto giovedì 23 marzo alle 21 nella chiesa di San Nicola Vescovo con uno spettacolo che andrà ad arricchire la proposta paraliturgica della comunità parrocchiale attraverso una serata di meditazione dal titolo “Madre di Misericordia. Il pianto di Maria alla Croce”.
La voce narrante è di Ferruccio Filipazzi accompagnata da un coro di voci femminili: Miriam Gotti, Elena Borsato e Ilaria Pezzera. Oltre al ruolo del popolo, interpreteranno suggestivi canti sacri polifonici. Questa impostazione costituisce un passo verso quello spettacolo che nel ‘400 prendeva il nome di “sacra rappresentazione”.
La narrazione della passione di Cristo tratta da “Gesù figlio dell’uomo” di Kahlil Gibran già dal titolo svela l’umanità di Gesù attraverso le tante testimonianze di quelli che lo hanno incontrato dalla fanciullezza fino alla croce. A questo testo si accompagna la dolente e potente poetica di Jacopone da Todi ne “Il pianto della Madonna”, per offrire allo spettatore non solo un momento di poesia, di tensione spirituale, ma anche un’occasione di riflessione: un ‘corpo a corpo’ libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica.
Narrazione e canto in dialogo con l’arte popolare. I tesori “nascosti” delle nostre chiese.
“Madre di Misericordia” è un lavoro che dialoga con i luoghi che lo ospitano: infatti su un immenso sudario a mo’ di scenografia, le suggestive immagini dei quadri della Via Crucis custoditi nella chiesa di Riva di Solto – opere della seconda metà del XVIII Secolo – accompagneranno il pubblico durante la meditazione. Il progetto grafico è curato da Luca Zenti.

“Golgota. La Collina della Vita” continuerà il suo cammino verso la Pasqua venerdì 7 aprile a Fonteno. Alle 20.30 si agirà una passione vivente dal titolo “Il mio nome è… Via Crucis narrata dai protagonisti” una rappresentazione itinerante per le vie del paese animata dai gruppi della Comunità di Fonteno accompagnati da testi di Valentino Salvoldi e David Maria Turoldo.

Dopo Pasqua il terzo appuntamento concluderà “Golgota. La Collina della Vita” con un altro celebre nome del teatro italiano. Sabato 29 aprile a Solto Collina alle 21 nella Pieve di Santa Maria Assunta andrà in scena “Nel nome della Madre” di Erri de Luca con Patrizia Punzo, regia di Danilo Nigrelli.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per avere ulteriori informazioni contattare Teatro deSidera telefonando al numero 3471795045 oppure accedere al sito internet www.teatrodesidera.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI