Quantcast
"Esplorare l'ognidove", all'Incrocio Quarenghi incontro con Davide Sapienza - BergamoNews
sabato
23
Gennaio

“Esplorare l’ognidove”, all’Incrocio Quarenghi incontro con Davide Sapienza

sabato
23
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Sabato 23 gennaio alle 17 alla libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo si tiene l’incontro “Esplorare l’ognidove nei libri di Davide Sapienza”. L’autore converserà con lo scrittore e saggista Andrea Sciffo.

Scrittore, traduttore, produttore (Jack London, Barry Lopez ed Edgar Allan Poe), autore di reportage, editoriali e immagini poetiche, Davide Sapienza, si è occupato anche di editoria musicale e ancora si occupa di molto altro.
Dagli anni 2000 si è dedicato a forme di narrativa intrecciate al legame con la Terra, al viaggio, al cammino. Il suo prima è il magma ribelle del rock, passaggio fondamentale costellato di libri importanti (U2, Waterboys, Simple Minds, Nirvana, Neil Young ecc, per oltre trecentomila copie vendute). I Diari di Rubha Hunish (uscito per Feltrinelli Digital Zoom in e book, con foto e un racconto inedito), La valle di Ognidove (protagonista Ismhael, nato con Moby Dick) La strada era l’acqua (il primo romanzo veritè dove l’acqua parla), La musica della neve, Scrivere la natura: cinque segnavia importanti di un percorso letterario dinamico, fuori da ogni schema. Ha lanciato i
cammini NatuRe (anche di più giorni, con la Compagnia dei Cammini), realizza performance musicali letterarie (del 2013 un frutto: il cd La musica della neve.experience), come quella che nel
2014 porta le sue note traduzioni di Jack London sul palco insieme a Francesco Garolfi (Il Richiamo di Zanna Bianca).
Nel novembre 2014 esce Camminando (Lubrina Editore e che nel 2015 Feltrinelli Zoom edita in ebook), con ottimi riscontri (la rassegna stampa dei libri di Davide si trova su www.lavalleidognidove.it). Dal novembre 2013 è editorialista per Il Corriere della Sera.
La montagna e il rapporto profondo delle epoche lo ha visto co-sceneggiare l’acclamato e rivoluzionario Scemi di guerra (2008), docu di Enrico Verra. Per scrivere segue le vie invisibili con
le mappe interiori. Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana gli ha dedicato “La sapienza di Davide. Parole
in cammino”.
Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet di Davide Sapienza, davidesapienza.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it