• Abbonati
sabato
27
Maggio
domenica
4
Giugno

“Erbe del casaro”, itinerario e degustazioni in Alta Valle Brembana

Evento Terminato

sabato
27
Maggio
domenica
4
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Tane occasioni per scoprire la natura e le sue risorse. In Alta Valle Brembana torna la rassegna “Erbe del casaro”: l’appuntamento è per due week-end, sabato 27 e domenica 28 maggio e dal 2 al 4 giugno.
L’iniziativa mette in mostra le ricchezze della Valle, frutto di cultura, saperi e tradizioni del territorio e delle sue genti attraverso un ricco programma di iniziative per adulti, bambini e famiglie con l’obiettivo di presentare e far gustare erbe spontanee locali, formaggi brembani e vini della bergamasca.
Ecco il programma.
Sabato 27 maggio
– dalle 9.30 alle 11.30 a Santa Brigida mostra fotografica “La vacca dei poveri – Storia sociale della capra”. Un approfondimento sullo “strano caso della capra” nel contesto rurale e agronomico nella storia sociale e culturale dell’uomo. La mostra è prodotta dall’associazione Festival del Pastoralismo di Bergamo al centro museale di Santa Brigida in via Carale 13. Si potrà visitare lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, martedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30, domenica 4 giugno dalle 10 alle 12.

– alle 15 a Ornica sarà possibile partecipare a un’escursione alla scoperta delle buone erbe spontanee. Le Donne di Montagna di Ornica, in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e con la dottoressa Marilisa Molinari fitopatologa di Ersaf Lombardia, accompagneranno i partecipanti in un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee nei prati di Ornica. Si consiglia di portare cestini di vimini o borse di tela. Si raccomandano abbigliamento e calzature adatte. Il ritrovo alle 15 all’ufficio turistico di Ornica. A seguire, alle 19 cena itinerante.

– dalle 21 a Olmo al Brembo “Drink green – Mojito e tisane”. Sarà possibile personalizzare il proprio cocktail con le erbe e/o degustare le tisane naturali.
La serata sarà allietata dalle note musicali del gruppo Jazz on Fire. Si esibiranno Michele Goglio (sax) e Giovanni Colombo (piano), duo consolidato da oltre un decennio di continue collaborazioni in ambito jazz, propongono un repertorio che spazia dal classico swing, al jazz dell’era bebop & cool, fino a toccare i più conosciuti evergreen della recente storia della musica.
Sarà allestita, inoltre, un’esposizione di quadri degli artisti brembani del centro storico culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”.

– alle 16 “Chiacchierata sulle erbe”, in compagnia dello chef Paolo Frani del ristorante pizzeria Edelweiss di Santa Brigida – sul tema erbe spontanee e il loro impiego in cucina. A seguire, alle 17 aperitivo a base di formaggi dell’azienda agricola Salvini Juri di Mezzoldo, confetture e pane cotto in forno a legna di Paolo Frani – a cui verranno affiancati i vini di Bergamo.

Domenica 28 maggio
– dalle 10 a Cusio sarà possibile partecipare al percorso gastronomico “Birre in quota”. Un itinerario tra le baite dei Piani dell’Avaro alla scoperta delle birre artigianali Bergamasche. L’iniziativa è promossa da Kairos Brembo E-motion.

– Corso teorico di erboristeria. Lezione teorica per conoscere le piante che si trovano nei boschi e nei prati attorno alle case. Spiegazione delle proprietà e degli impieghi pratici e dei metodi di estrazione adatti a ogni erba. A cura del fitopreparatore Gianluca Bellini.

– Corso pratico di erboristeria. Uscita per imparare a riconoscere le piante medicinali spontanee. Al termine verrà rilasciata una dispensa in formato digitale con le immagini delle piante al fine di facilitarne il riconoscimento dal vivo. A cura del fitopreparatore Gianluca Bellini. Il ritrovo è alle 14.20 alla sala polivalente. Si raccomandano calzature da escursione.
– alle 15 presentazione e prova della linea cosmetica Via Lattea realizzata con latte d’asina. Al termine, merenda a base di formaggio in compagnia dei maestri produttori.
– alle 16 “Erbe in padella”. Dimostrazione di cucina con erbe spontanee e formaggi a cura dello Chef Andrea Midali della gastronomia “Pasticci e Capricci” di Piazza Brembana.

Venerdì 2 giugno
– “Averara tra natura e storia – Si mangia in osteria”. Pranzo a base di pane, salame, pancetta, lardo, formaggio, frittate, zuppe, vino bianco e rosso, grappa, spuma, birra, gazzosa…è pranzo in osteria. Ci sarà, inoltre, cheese park e mercatino serale, con giochi esperienziali per conoscere il mondo dei formaggi. La serata sarà allietata dalla compagnia di Clown Didimo e dai mercatini lungo la via centrale del paese.

Sabato 3 giugno
– alle 10 visita guidata del borgo: all’ecomuseo e le sue strutture – mulino, maglio, segheria e museo etnografico – e all’oratorio di Sant’Antonio a cura del centro storico culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”.

– “Dalla terra alla tavola”. Dalle 10.30 alle 12.30 a Cusio – zona Antico Mulino percorso sensoriale degustativo e pic-nic dei 5 sensi. Un itinerario suggestivo tra prato e sottobosco: i partecipanti potranno ascoltare i suoni e odorare i profumi della natura. I colori dei fiori, il profumo dei formaggi, la dolcezza delle confetture fatte in casa, la morbidezza delle creme. La voce del sapere delle aziende di Altobrembo Rurale accompagneranno in un viaggio sensoriale unico per far scoprire e degustare i prodotti tipici locali. Per chi vorrà fare il pic-nic, alla partenza verrà fornito un sacchetto contenente panini e occorrente per il pranzo al sacco, durante il percorso si potrà fare la “spesa nel bosco” direttamente dalle Aziende per poi godersi il pic nic a Km 0 nei pressi dell’antico mulino al termine del percorso. Si consigliano calzature comode. Il ritrovo è al centro sportivo di Cusio.

– Dalle 14.30 alle 16.30 “L’antico mulino e il piccolo mercato dei sapori”. Dimostrazione di funzionamento dell’Antico Mulino e macina della farina per polenta. Saranno presenti gli stand delle Aziende Agricole di Altobrembo Rurale. Alle 14.30 camminata alla scoperta del paesaggio di Cusio con il professor Renato Ferlinghetti (docente dell’Università degli Studi di Bergamo) che farà riflettere sull’evoluzione del paesaggio e sui fattori antropici che nei secoli ne hanno determinato le trasformazioni. Si consigliano calzature da escursione.

– Alle 15 laboratorio per bambini “Costruiamo bambole con foglie di mais”, a cura dell’associazione Cerealicoltori Brembani.

– Alle 16 merenda dolce e salata a base di polenta realizzata con farina appena macinata nell’Antico Mulino, formaggio tipico locale e cioccolato.

– Alle 16.30 a Cassiglio passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee in compagnia di Luca Giupponi, botanico-naturalista dell’Università della Montagna di Edolo. Il ritrovo è alle 16.20 all’Info-point di Olmo al Brembo. Si raccomandano calzature da escursione.

– Alle 15 Luca Giupponi, botanico-naturalista dell’Università della Montagna di Edolo, illustrerà come riconoscere le piante spontanee dei vari ambienti delle Alpi; in particolare le principali essenze alimurgiche e le specie di pregio naturalistico che costituiscono il patrimonio floristico delle Orobie bergamasche.

– Dalle 19 “Happy Casaro”, happy Hour a base di prodotti dell’azienda agricola Della Fara, formaggi brembani e vini della bergamasca.

– Alle 20.30 “In compagnia del duo Fisarmonia”. Gino Zambelli (fisarmonica) e Simone Salvi (voce), inedito duo con grande passione per la tradizione e amore per sfide impossibili: proporranno qualcosa di insolito, ma facile da gustare già al primo ascolto, portandovi musicalmente a spasso per l’Europa, tra grandi classici e qualche perla rara.

Domenica 4 giugno
– Dalle 11 alle 12 a Piazzatorre sarà possibile partecipare a una passeggiata alla scoperta di piante ed erbe per imparare a riconoscerle e raccoglierle nel rispetto di Madre Terra e comprenderne gli antichi usi conosciuti fin dalle antiche popolazioni celtiche. A cura di Max Archetti – Ecovillaggio Cascina Gervasoni, San Giovanni Bianco. Il ritrovo è al Palaghiaccio di Piazzatorre. Si raccomandano calzature da escursione.

– Introduzione ai segreti della fotografia per imparare a cogliere attimi ed emozioni, a seguire uscita per mettere in pratica le nozioni apprese. A cura di Marco Caccia fotoreporter della rivista Orobie. I posti sono limitati.

– “Benessere con le erbe” a Piazzolo. Salute e benessere in varie declinazioni a contatto con la natura. Dalle 9.30 alle 18. Durante tutta la giornata saranno presenti una selezione di aziende che esporranno i loro prodotti legati al benessere e al vivere in armonia con la natura. Dalle 9.30 alle 12.30; attività dedicate ai più piccoli per lasciare ai genitori la libertà di partecipare alle attività della giornata; dalle 9.30 alle 10.30 giochi con la palla, giocoleria; dalle 10.30 alle 11.30 giochi di equilibrio-forza; dalle 11.30 alle 12.30 minirugby. Tutte le attività a cura della psicomotricista Lucia Giupponi laureata in scienze motorie.

– “Iyengar yoga – Corpo più flessuoso e mente quieta e ricettiva con la pratica dello Yoga”. Guidati da Nadia Salvini, insegnante certificata Iyengar Yoga. È richiesto un materassino. A cura di Centro Yoga delle Stelle Asd.

– Alle 10.30 laboratorio di pasta fresca e ripiena. Insieme intorno ad un tavolo per riscoprire un’arte antica. Un momento di condivisione per riscoprire i sapori del territorio, condividere energie, utilizzando le erbe spontanee e i prodotti che ogni giorno vengono creati dalle mani esperte dei casari. La pasta ripiena, uno scrigno in cui salvaguardare le tradizioni. A cura dell’esperta Silvia Saltarelli.
Il suono del Gong riequilibra e rigenera l’intero “corpo-mente” e stimola l’integrazione dei due emisferi cerebrali permettendo una maggiore sincronizzazione. Il bagno di Gong è lasciarsi attraversare dalle onde sonore e dalle vibrazioni di questi antichi strumenti per giungere a uno stato di rilassamento molto profondo che può indurre uno stato meditativo spontaneo. Pratica guidata da Sonia Rancati Gong Master. A cura di Olos. È richiesto un materassino e una coperta.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI