• Abbonati
sabato
30
Ottobre
domenica
31
Ottobre

#Emozioni in Valle, a Vedeseta l’eccellenza casearia bergamasca

Evento Terminato

sabato
30
Ottobre
domenica
31
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 30 e domenica 31 ottobre a Vedeseta torna #EMOZIONI IN VALLE: un territorio, una razza, i suoi prodotti”. L’iniziativa viene riproposta nel rispetto delle normative anti-Covid, con l’obbligo di green pass, e con alcune novità importanti per il futuro stesso della Valle.

Tra queste c’è la Fiera delle Regine e Reginette di razza Bruna della Valle Brembana e delle valli bergamasche. Inoltre, nel corso della due giorni, verrà inaugurato lo Spazio per l’accoglienza e la promozione del turismo legati alla filiera del formaggio “Strachitunt Dop”, realizzato all’interno della Cooperativa Agricola Sant’Antonio, è finanziato con il contributo di Regione Lombardia Bando “Lombardia To Stay” e rientra nel progetto “Bergamo città della gastronomia”.

Con l’inaugurazione dei nuovi spazi all’interno della Cooperativa Sant’Antonio – commenta Claudio Arrigoni, Direttore della Cooperativa Agricola Sant’Antonio e Presidente dell’Associazione VedesetAttiva –   daremo concretamente la possibilità a studenti e turisti di scoprire la nostra valle, avendo a disposizione un ambiente attrezzato per il ristoro, la degustazione dei prodotti e il pernottamento”.

L’inaugurazione dei nuovi spazi della Cooperativa Agricola Sant’Antonio è fissata alle 17 di sabato 30 ottobre.

Ricco, inoltre, il programma della due giorni che prende avvio proprio sabato: dalle 15 alle 17 alla baita Magrera si apre la Mostra dei disegni degli studenti delle scuole della Val Taleggio. Si prosegue, poi, alle 20.30 con la Finalissima delle vacche di razza Bruna della Valle Brembana e delle valli bergamasche. Alle 22.30 verranno proclamate le Regine e le Reginette con le premiazioni, a cui seguirà un intrattenimento musicale.

Domenica dalle 10.30 alle 16.30 i più piccoli potranno divertirsi allo spazio bambini con la Ludoteca itinerante, a cura dell’Associazione il Tarlo. Per i buongustai, dalle 11 alle 13 si terrà lo show cooking a cura dell’Istituto San Pellegrino Terme all’interno del nuovo spazio della Coop Sant’Antonio.

Altro appuntamento con le bontà del territorio alle 11.30 e alle 15.30 con le degustazioni insieme a Valentina Bergamin, miglior assaggiatrice ONAF del 2019: sarà un’esperienza gustativa tra sapori e racconti, con l’accompagnamento di vino oppure birra (le degustazioni avranno la durata di un’ora, obbligatoria la prenotazione sul sito www.santantoniovaltaleggio.it).

Per i curiosi, alle 11.30 e alle 14 si terranno le visite guidate all’interno del caseificio della Cooperativa Agricola Sant’Antonio.

Il pomeriggio, alle 14.30 concerto a cura della Banda di Vedeseta a seguire castagnata con vin brulè e pom brulè. E ancora, dalle 15 alle 16 alla baita Magrera mostra dei disegni degli studenti delle scuole della Val Taleggio e alle 16.30 Musica da stalla con il violinista Daniele Richiedei all’Azienda Agricola Locatelli, località Reggetto.

Durante tutta la manifestazione sarà presente un punto ristoro, oltre alla possibilità di assaggiare dei menù convenzionati a tema Strachitunt Dop nei ristoranti della Valle (disponibili nei giorni di sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre). Per sapere quali sono i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e per scaricare il programma completo dell’evento, si può consultare il sito: www.santantoniovaltaleggio.it

Un evento imperdibile, che celebra le eccellenze enogastronomiche del territorio, a partire dallo Strachitunt Dop, e le persone, “soprattutto i giovani che stanno portando nuova energia nell’allevamento e nella produzione del formaggio”, afferma Claudio Arrigoni.

La Manifestazione è promossa dal Comune di Vedeseta e dalla Comunità Montana Valle Brembana in collaborazione con l’Associazione VedesetAttiva, Commissione Agricoltura Val Taleggio e Consorzio per la Tutela dello Strachitunt Valtaleggio. 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI