• Abbonati
sabato
22
Ottobre

A Pedrengo Emiliana Losma presenta il “Calendario ginergico” dedicato alle donne che hanno fatto la storia

Evento Terminato

sabato
22
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Ogni giorno c’è almeno una donna che ha fatto la storia. Sulla base di questo concept la ricercatrice Emiliana Losma ha realizzato il suo nuovo progetto, “Calendario ginergico 2017”.
Il lavoro verrà presentato sabato 22 ottobre alle 16.30 alla biblioteca di Pedrengo. Si tratta di un calendario nel quale ogni giorno corrisponde al giorno di nascita di almeno una donna importante. L’iniziativa nasce dalla mancanza di conoscenza dei nomi di donne significative nella vita pubblica e nei più svariati campi del sapere umano. Ciò che accomuna queste donne è il rifiuto del ruolo attribuito dal patriarcato al genere femminile. Si tratta di donne che hanno ri-definito e re-interpretato il proprio stare al mondo, ma l’impostazione misogina di molti studi storici ha cancellato, occultato e/o ridimensionato la loro presenza. Oggi, tranne alcune fortunate eccezioni, questi nomi sono troppo spesso confinati in studi specifici ed elitari.
Il “Calendario ginergico” è stato creato con l’obiettivo di diffondere conoscenze di storia delle donne attraverso uno strumento di uso quotidiano. Il rito giornaliero della lettura di questi oltre 900 nomi – unitamente a qualche breve informazione biografica – tesserà un filo tra le donne contemporanee e le generazioni precedenti rafforzando e consolidando l’emancipazione femminile.
Al centro del progetto c’è l’energia femminile, la “ginergia” appunto. Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di “impoteramento”. Il pensiero e le azioni delle donne presenti sul calendario possono offrire modelli altri per la nostra visione della società e possono essere uno strumento di ispirazione per lo stare al mondo delle donne d’oggi.
L’obiettivo è aiutare le donne a riscoprire la propria genealogia e a trovare un nuovo radicamento proponendo esempi di ispirazione oltre i ruoli che il patriarcato da millenni vorrebbe attribuire loro. Nell’illustrare l’opera, Emiliana Losma evidenzia: “Mi sono presa il diritto di pensare e comporre un calendario in cui restituire alle donne presenza, continuità, azione, vitalità, sapienza e indipendenza nella vita pubblica. A mano a mano che la mia intuizione prendeva corpo mi sono resa conto che le donne presenti sui calendari o sono sante o si spogliano. Donne rette e donne disinibite sono due facce di una stessa medaglia, proiezioni di un desiderio maschile di limitare e/o possedere le donne non solo nel corpo, ma anche nel desiderio e nell’azione. Riprendendo uno slogan del femminismo degli anni Settanta del Novecento la logica che sta alla base del Calendario Ginergico è: né Puttana né Madonna solo Donna”.
Accanto al titolo è stato scelto di inserire il simbolo della doppia ascia minoica (Labrys), mutazione dell’antico simbolo della farfalla, emblema della trasformazione e dell’autonomia temporale e spirituale femminile.
Per avere ulteriori informazioni contattare l’associazione di promozione sociale e centro ricerche per la partnership “Il Tempio della Dea” inviando un’e-mail a info@tempiodelladea.org oppure consultare il sito internet www.tempiodelladea.org
Il “Calendario ginergico 2017” ha un formato di 29×42 cm, prezzo di copertina 13 euro e i contributi raccolti saranno devoluti interamente all’Aps e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.
È possibile ordinarlo inviando un’e-mail a info@tempiodelladea.org (costo 13 euro + spese di spedizione).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI