• Abbonati
sabato
16
Giugno

Donizetti Night fra musica, parole e danza

Evento Terminato

sabato
16
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La quarta edizione della Donizetti night è ormai alle porte: il teatro cittadino è chiuso per restauri, ma la città del belcanto rimane viva e dinamica. Il prossimo appuntamento è per sabato 16 giugno dalle ore 18.30 fino a notte fonda. “Sarà la serata più cool dell’estate bergamasca”, esclama l’assessore alla cultura di Bergamo Nadia Ghisalberti che sottolinea l’importante collaborazione con il Conservatorio Gaetano Donizetti. “Gli studenti avranno modo di esibirsi e di mettersi alla prova”, commenta l’assessore.

La serata è il frutto del lavoro e della sinergia tra la Fondazione Donizetti – per la prima volta al timone dell’iniziativa – e il comune di Bergamo. Il sindaco Giorgio Gori, il presidente della Fondazione Giorgio Berta e il direttore Massimo Boffelli sono sulla stessa lunghezza d’onda: lo scopo della Donizetti night è di avvicinare tutti, esperti e non, all’opera e al tesoro del compositore bergamasco. Le precedenti edizioni hanno dimostrato il successo della fortunata iniziativa. “Lo spirito in cui crediamo è quello della celebrazione dell’incontro – dice Francesco Micheli, direttore artistico – vogliamo celebrare l’incontro tra una affascinante donna aristocratica, madame opera, e la gente”. “È possibile fare cultura di alto profilo anche in piazza, in una serata tra una pizza ed un cono gelato”.

La progettazione dell’intera serata ha visto all’opera diversi studiosi ed esperti di opera e storia della musica, quali Paolo Fabbri, direttore scientifico e Livio Aragona, professore di storia della musica al conservatorio Gaetano Donizetti.

L’attesa è grande er la nuova edizione, della notte bergamasca dedicata al compositore che rivivrà con parole, immagini e colori ispirati alle sue opere, animando le strade, i chiostri e le piazze di Bergamo. È la quarta edizione della felice iniziativa (per la seconda volta in Città Bassa), dedicata alla conoscenza e alla diffusione delle opere e della vita dell’artista orobico: da piazzetta Santo Spirito a Largo Rezzara – attorno al teatro Donizetti chiuso per restauri – si svolgeranno gli appuntamenti in programma per “risvegliare” in città l’orgoglio verso l’arte del musicista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Tantissimi i professionisti e i tecnici – alcuni già a lavoro da mesi sul progetto ideato da Francesco Micheli – che saranno impegnati in 21 palcoscenici diversi allestiti per ospitare circa 80 appuntamenti fra musica, parole e danza: questi i primi numeri che caratterizzano l’edizione 2018 della manifestazione che ha come sponsor ABenergie: “la luce della Donizetti Night”.

La programmazione si articola in tre macro aree tematiche:
“Donizetti da salotto” per la zona di piazzetta Santo Spirito/via Tasso;
“Donizetti da favola” per i più piccoli ma non solo, attorno al cantiere del Teatro Donizetti e in piazza Dante;
“Donizetti da strada” da via Vittorio Emanuele a largo Rezzara, per la programmazione più “pop”, innovativa e sperimentale.

Novità nella zona del cantiere del Teatro Donizetti: in piazza Cavour, intorno al monumento a Gaetano Donizetti, sarà allestita la Donizetti Beach, a cura di Alice Benazzi e Paola Rivolta, dove si desidera raccontare in maniera fiabesca la dimensione umana di Gaetano Donizetti: come il compositore ha reso immortali personaggi della storia attraverso la musica, il linguaggio popolare della Night cerca di portare i giovani vicino al monumento a lui dedicato e alla sua dimensione terrena, per salpare su un mare di grande immaginazione tra le note delle opere che compiono duecento anni. La stessa colonna sonora sarà alla base di “Donizetti Live Panting”, progetto di Pigmenti con due artisti di fama internazionale, Nemo’s e Luogo Comune, che trasformeranno la recinzione del cantiere in una grande tela dedicata alle opere donizettiane.

Sul Sentierone, già da venerdì 15 giugno alle 18, tornano il Donizetti Spriss e l’“Isola del gusto” promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con il DUC di Bergamo, ASCOM e Confesercenti che, in postazioni create per l’occasione, proporranno specialità gastronomiche ispirate a Donizetti o al territorio.

L’edizione 2018 sarà caratterizzata da tre appuntamenti, in cima a una lista ideale degli eventi da non perdere. Primo in ordine cronologico è Dante da camera: l’Inferno in salotto, in scena alle 20.30 nella Corte della Biblioteca Caversazzi, spettacolo con drammaturgia e testi del direttore scientifico della Fondazione Paolo Fabbri e con versi di Dante Alighieri. Firma la regia l’attore bergamasco Maurizio Donadoni che torna in coppia con Fabbri per vestire i panni di Alighiero Dantone, declinazione del Sommo poeta, affiancato dallo stesso musicologo nel ruolo di Virgil Smith. Con loro il baritono Bruno Taddia – fra i più applauditi interpreti del Donizetti Opera 2016 nel ruolo di Olivo nell’opera Olivo e Pasquale – che sarà il Satanasso melomane. Al pianoforte Andrea Corazziari eseguirà musiche di Giuseppe Balducci, Gaetano Donizetti, Adauto Gaggi, Liszt Ferenc e Gioachino Rossini; i costumi sono a cura della Scuola di moda “Fashion Atelier” di Bergamo con il coordinamento artistico di Jana Grossmann.

Alle 21.30, al Palazzo della Provincia, la produzione della Fondazione Teatro Donizetti, in collaborazione con il Conservatorio cittadino, dell’opera comica in un atto Rita, composta da Donizetti nel 1840 su versi di Gustave Vaëz. Sul podio dell’Orchestra del Conservatorio salirà Roberto Frattini, Francesca Longa sarà Rita, Luigi Albani sarà Beppe, Giorgio Valerio Gasparo e come narratore interverrà Pietro Ghislandi che, con lo stesso Frattini, cura l’adattamento dei dialoghi di questa produzione. La regia è affidata a Luis Ernesto Doñas del Gruppo Regia di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, importante progetto di studio e avviamento al palcoscenico realizzato dal teatro della Capitale.

Alle 22.30 l’opera-concerto Donizetti Tudor, arie e abiti per le regine inglesi, un inedito viaggio musicale in cui si intrecciano le vicende delle regine Tudor – Elisabetta I, Anna Bolena, Maria Stuarda – protagoniste immortali di molte opere di Donizetti. Lo spettacolo è ideato da Francesco Micheli per il palcoscenico principale della Donizetti Night, in viale Roma (Torre dei Caduti) con la scenografia naturale di Città Alta. Per questa occasione così importante, il direttore artistico del festival Donizetti Opera ha voluto al suo fianco una famosa imprenditrice di moda bergamasca, Tiziana Fausti, che selezionerà gli abiti di scena dei tre soprani protagonisti, attingendo alla propria collezione attuale e all’archivio che comprende meravigliosi pezzi vintage da collezione. Gli abiti scelti da Tiziana Fausti si alterneranno con i costumi di scena di ispirazione elisabettiana disegnati da Cinzia Mascheroni – responsabile della sartoria del Donizetti – grazie ai quali si svilupperà questo percorso fra potere, amori e moda. Protagoniste vocali dei celebri personaggi donizettiani saranno Sonia Ciani (Elisabetta), Angela Nisi (Maria Stuarda e Giovanna Seymour) e Marta Torbidoni (Anna Bolena), guidate in scena dalla narrazione dello stesso Francesco Micheli, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Michele Spotti.

Oltre ai tre appuntamenti caratterizzanti l’edizione 2018, il pubblico potrà assistere a decine di spettacoli disseminati lungo le tre aree tematiche. Sarà la parata inaugurale – che prenderà il via da Piazzetta Santo Spirito alle ore 19 – della Banda musicale “Don Guerino Caproni” di Carobbio degli Angeli diretta da Silvano Brusetti a dare inizio alla Donizetti Night.

Nella zona “Donizetti da salotto” saranno protagonisti gli allievi di Conservatorio Donizetti, la Corale Santa Maria Annunziata di Serina, l’Ensemble Matteo Salvi, il Gruppo strumentale femminile, il Donizetti Opera Ensemble, il soprano Kremena Dilcheva e il tenore Luca Bodini. Il Quintetto di fiati “Orobie” sarà impegnato con Bernardino Zappa e il soprano Holly Czolacz nello spettacolo “Il volo del Gufo”, piccola anticipazione del prossimo festival Donizetti Opera. E ancora le melodie donizettiane per glassarmonica con Sasha e Sebastian Reckert, i Solisti di Achrome Ensemble, il Fabrizio Garofoli Trio e l’organo di Simone Vebber per un originale concerto basato sui suggerimenti del pubblico.

Nella zona “Donizetti da favola” protagonisti saranno Gli Harmonici, i Piccoli Musici, il Coro degli studenti del Liceo Musicale Statale “Secco Suardo” di Bergamo; a piazza Dante – nuovo spazio del 2018, immaginaria fiera d’epoca – Opera Guitta, spettacolo scritto e diretto da Antonio Vergamini, con Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero, Franca Pampaloni, in collaborazione con Mirabilia Festival e Spazio Circo Bergamo e in collaborazione con il Théâtre de Colombier. In programma anche l’Elisir d’a ore con I Burattini di Daniele Cortesi, Maté Teatro con uno spettacolo realizzato grazie ai commercianti di via San Michele e il TTB Teatro Tascabile Bergamo che stupirà il pubblico con una versione originale la Night del loro celebre “Valzer”, questa volta basato sulle pagine del compositore cittadino.

Nel tratto “Donizetti da strada” si potrà assistere al concerto in tre parti – in una scenografia che certamente stupirà il pubblico – offerto da SACBO e BGY BIS International Services “Donizetti Nightfly: Rock”, “Donizetti Nightfly: Pop” e “Donizetti Nightfly: Dance” i cui protagonisti saranno gli allievi e i docenti della IMA Italian Music Academy; unica eccezione “extra-donizettiana” sarà il balletto d’azione di Monica Casadei Il barbiere di Siviglia su musiche di Gioachino Rossini nell’anno del 150° anniversario della morte del compositore pesarese, omaggiato in tutta la programmazione dell’anno; NicoNote propone “Donizetti Limbo Session”, il Quartetto Kaosmos “GaetanTime”. In Largo Rezzara si alterneranno i Knobs e le loro sessioni “Donizetti Rave” e “Donizetti Disco” con programmi di musica elettronica dal vivo ispirata a temi donizettiani con il Soncino Percussion Ensemble (“Drummin’ Gaetano”) e con DJ’Tano (Donizetti Dj).

Prima dell’inizio della Donizetti Night, dalle 18 alle 20, al Bar del Parco Suardi si potrà partecipare a “Aperitivo con delitto a tema donizettiano”, di e con Fabiano Facchetti e Teatro Lavori in Corso, con il soprano Luana Lombardi e Giulio Marazia al pianoforte.

La Donizetti Night ospiterà anche degli eventi continuativi come la mostra-laboratorio “Udite, udite, o rustici!”, esposizione dei costumi realizzati dagli allievi della Scuola di Moda Fashion Atelier di Bergamo, con il coordinamento artistico di Jana Grossmann e dei bozzetti realizzati dagli studenti del liceo Artistico Fantoni in una messa in scena pensata da Eleonora Moro con gli studenti del Liceo Sarpi. In piazza Dante ci sarà il Ludobus della Cooperativa Sottosopra e il Truccabimbi del Magico mondo di Mari. Davanti Palazzo Frizzoni “Il fondale degli Angeli”: Angelo Sala e Angelo Andreoli insieme agli studenti del Liceo Artistico “Andrea Fantoni” dipingeranno fondali d’opera. In Largo Gavazzeni ci sarà anche spazio per le maschere di Franz Cancelli con “In carrozza con Gaetano”.

Il pubblico sarà quindi libero di muoversi creando il proprio percorso fra cortili e palcoscenici, guidato dalla mappa in distribuzione durante la serata e grazie al supporto di un gruppo di volontari riconoscibili grazie all’ormai immancabile t-shirt gialla con il ritratto 2018 di Gaetano, acquistabile presso lo spazio di via Tasso 77 e presso la biglietteria ai Propilei di Porta Nuova. I luoghi numerati potranno essere individuati anche grazie alla segnaletica caratterizzata dai colori giallo e rosso che marcheranno in vari modi l’intero percorso.
Durante la Donizetti Night sarà anche possibile acquistare i biglietti per il festival Donizetti Opera con lo sconto del 10%.

Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile su www.donizetti.org.

Sino al 15 giugno, i biglietti per i tre spettacoli a pagamento possono essere acquistati in prevendita presso la biglietteria dei Propilei di Porta Nuova e online su VivaTicket. Durante la Donizetti Night la biglietteria sarà sempre funzionante; i biglietti per Dante da camera: l’Inferno in salotto potranno essere acquistati anche presso la Biblioteca Caversazzi e quelli per Rita presso il Palazzo della Provincia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI