• Abbonati
sabato
26
Maggio
domenica
27
Maggio

“Come d’incanto”, ad Ardesio fine-settimana con gli artisti di strada

Evento Terminato

sabato
26
Maggio
domenica
27
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Piazze, vie e vicoli di Ardesio sabato 26 e domenica 27 maggio si trasformeranno in un teatro a cielo aperto per la nona edizione del festival degli artisti di strada “Come d’incanto”. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Ardesio, anche quest’anno porterà in Alta Valle Seriana buskers da tutta la penisola e dall’estero.

Sarà un tripudio di musica, allegria, divertimento per un intenso e magico week-end all’insegna dell’arte di strada con spettacoli per grandi e piccini: parate musicali, acrobatica aerea, equilibrismi estremi, oggetti infuocati, tempeste di bolle giganti, giocoleria, magia comica, e tante tantissime sorprese in un’esplosione di energia e incanto! Un ricco programma all’insegna del divertimento per tutte le età e per tutti i gusti con un susseguirsi di spettacoli gratuiti negli angoli più suggestivi del centro storico.

La kermesse comincerà sabato alle 16.15 all’oratorio, da dove prenderà il via una parata musicale: in corteo per le vie del centro storico la Contrabbanda ci porterà alla scoperta delle location che saranno teatro degli spettacoli del festival. Il pomeriggio proseguirà poi con l’artista argentina Espuma Bruma che, in equilibrio sulla corda molle, catturerà l’attenzione del pubblico con magiche bolle giganti. Tante risate, poi, con la Combriccola dei Lillipuziani tra giocoleria e simpatiche gag.

Dopo la cena nei locali convenzionati, di nuovo tutti in piazza per lasciarsi incantare dagli artisti della serata: il Duo Edera (alle 20.45 e alle 22) in un climax di comicità e poesia fra terra e aria, nasi all’insù dunque per ammirare le due artiste nelle armoniose acrobazie aeree. Tra gli spettacoli più attesi, finalisti a Tu si quevales, The Black Blues Brothers, cinque artisti dal Kenya che stupiranno per la loro energia e abilità con spettacolari acrobazie, salti, piramidi umane, limbo col fuoco e simpatiche gag (alle 20.45 e alle 22).

Chiuderà la prima serata il Trio Trioche con “Opera Guitta”, omaggio appassionato e delirante alle grandi arie d’opera, da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi, fra melodramma e clownerie.

Domenica si ripartirà alle 14.30 con una nuova parata musicale con i Grande Cantagiro Barattoli, reduci dal carnevale di Venezia; a seguire, per un pomeriggio magico e divertente: alle 15, alle 16 e alle 17 andranno in scena tre spettacoli in contemporanea con protagonisti Giacomo Occhi in “Lo Youtube Umano”, il mago spagnolo Pau Segalés eLes Saponettes, tre attrici e cantanti, tre voci capaci di diventare racconto, canto, urla, protesta, sussulto, esplosione, preghiera e pianto.

Alle 18 sarà la volta dell’artista Silvia Martini e dei suoi hula hoop, acrobazie e follie al ritmo di mambo e rock and roll. Infine, dopo cena,Crossfit Clusone con uno spettacolo di acrobatica aerea e poi la chiusura del festival con i Chakbum duo,danza, equilibrismo e giocoleria con attrezzi e costumi led.

Tra le novità, come in un famoso film, ad Ardesio si potrà anche entrare in un disegno 3D realizzato in strada dai Madonnari.

Domenica, oltre agli spettacoli in cartellone, dalle 10 alle 18 Ardesio si animerà con il “Centro dell’incanto”, con truccabimbi, palloncini, caramelle, zucchero filato e poi il Ludobus Giocolando della cooperativa Sottosopra con un furgone carico di giochi della tradizione.

Il festival sarà anche l’occasione per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze con Vivi Ardesio, il nuovo ente del turismo per Ardesio, che domenica proporrà visite guidate gratuite al santuario della Madonna delle Grazie alle 15, mentre alle 16.30 alla Casa rurale.

Per concludere, da segnalare che sabato e domenica sera i ristoranti, i bar e le pizzerie locali proporranno menù pizza e cene convenzionati.

Gli orari della kermesse sono: sabato dalle 16.15 alle 23.30 e domenica dalle 14.30 alle 22, mentre “Centro dell’incanto” si svolgerà domenica dalle 10 alle 18.

In caso di maltempo è prevista un’alternativa al coperto, con possibile variazione al programma.

Per avere ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook“Proloco Ardesio”, consultare il sitowww.viviardesio.it oppure inviare un’e-mail a info@prolocoardesio.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI