• Abbonati
venerdì
26
Ottobre
domenica
18
Novembre

Degustazioni, mostre e incontri: torna il Festival del pastoralismo

Evento Terminato

venerdì
26
Ottobre
domenica
18
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Anche quest’anno torna il Festival del pastoralismo. Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione che vede la montagna incontrare la città con numerosi eventi.

La manifestazione è organizzata dal Festival del pastoralismo Bergamo – terre d’Alpe con la collaborazione e il contributo del Comune di Bergamo e con il contributo di Fondazione della comunità Bergamasca onlus, Comune di Gandino, Parco dei Colli di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo.
Ecco il programma.
Venerdì 26 e sabato 27 ottobre
– dalle 10 alle 16 a Valmarina (Parco dei Colli) convegno internazionale su “Transumanze e allevamento del bestiame bovino nelle Alpi (sec. XIV-XX).
L’incontro prosegue sabato mattina a San Giovanni Bianco.

Dal 26 ottobre al 18 novembre
– alla sala della Porta Sant’Agostino sarà allestita una mostra dal titolo “I bergamini, 600 anni di transumanza”. Oggetti d’epoca, documenti, ricostruzione di un “campo” di sosta durante la transumanza, mappe e famiglie.
L’esposizione è aperta nei week-end e nei giorni festivi (sabato dalle 14 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30).

Domenica 28 ottobre
– dalle 9.30 alle 15.30 con partenza da via Baioni e arrivo in Valmarina (Parco dei Colli di Bergamo) si svolgerà la quinta edizione della “Transumanza delle pecore in città”. All’arrivo attività di intrattenimento, mercatino e degustazioni, dimostrazione di lavoro su pecore e cani pastore.
Il percorso della transumanza prevede: via Baioni (angolo Sporchia, campo Utili), piazza Oberdan, Accademia Carrara, via San Tomaso, via Pignolo, Porta Sant’Agostino, Fara, Boccola, Colle Aperto, via Castagneta e Valmarina.

Venerdì 2 novembre
– alle 20.30 a Porta Sant’Agostino proiezione del film “Pane di vento”, di Luigi Ceccarelli (documentario, 2018).

Domenica 4 novembre
– Seconda edizione di “Stracchinando sulle mura venete”, passeggiata storico-casearia alla scoperta dei formaggi delle Orobie, la terra con più alta variabilità e densità di produzioni casearie al mondo.
Degustazioni guidate (assaggiatori Onaf), visite guidate alle porte e alla cannoniera.
La partenza è libera tra le 10 e le 12 da piazzetta Carrara; dalle 12 street food in piazza Mascheroni.

Venerdì 9 novembre
– alle 20.30 alla Porta Sant’Agostino proiezione del film “Santiago nato libero”; di Bepi Rottigni (documentario).

Sabato 17 novembre
– alle 10 a Porta Sant’Agostino laboratorio di decorazioni dei collari in cuoio dei campanari da pascolo (massimo 20 iscritti) a cura del professor Giovanni Siro Mocchi.
Per informazioni: tel. 3284819895.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI