• Abbonati
venerdì
16
Marzo

Decrescita felice, a Presezzo incontro con Maurizio Pallante

Evento Terminato

venerdì
16
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 16 marzo alle 21 alla sala polifunzionale dell’oratorio di Presezzo di terrà un incontro con il presidente dell’Associazione Movimento per la decrescita felice, Maurizio Pallante dal titolo “Solo una decrescita felice può salvarci”.
Si parla di decrescita perché, secondo Maurizio Pallante, solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci. Ma bisogna intendere bene il concetto di decrescita che spesso viene confuso con il concetto di recessione. Per capire il significato della parola “decrescita” occorre ripristinare la consapevolezza che i concetti di “bene” e di “merce” sono differenti. Come si può realizzare la decrescita felice? La decrescita felice è una rivoluzione culturale – spiega Pallante – nella sua fase aurorale. Affinché arrivi la luce del giorno occorre il contributo di idee, di passione, di competenze professionali di un numero di persone molto più ampio di coloro che sono rimasti svegli per vedere l’aurora.

La serata rientra nel programma della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”.

Maurizio Pallante, saggista, è presidente del Movimento per la Decrescita Felice, da lui fondato. Si occupa di politica energetica e tecnologie ambientali ed ha svolto lavori di consulenza per il Ministero dell’Ambiente riguardo all’efficienza energetica. Dal 1988 svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. È autore di molti saggi e scrive anche per diverse testate. Collabora con Caterpillar per la festa della Decrescita felice, ed è membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico “M’illumino di meno” e della testata online di informazione ecologica “Terranauta”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI