• Abbonati
venerdì
13
Maggio
domenica
15
Maggio

“De Casoncello”, in Città Alta convivialità e solidarietà per l’Ucraina

Evento Terminato

venerdì
13
Maggio
domenica
15
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Buona tavola, tradizione gastronomica e solidarietà si incontrano a “De Casoncello”. L’appuntamento è da venerdì 13 a domenica 15 maggio in Città Alta con un programma ricco di eventi e un omaggio all’Ucraina. La tre giorni racconterà le paste ripiene ucraine oltre a quelle bergamasche.

Il venerdì, dalle 19 alle 22, avrà luogo “Street casoncello”: i ristoratori di Città Alta proporranno paste ripiene della tradizione bergamasca e ucraina, tra sfilata, balli e musiche tradizionali. I portici di Palazzo della Ragione ospiteranno venerdì, dalle 19 alle 22, sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22, domenica dalle 12 alle 15, “Paste ripiene della solidarietà”: si potranno gustare casoncelli, scarpinócc, rafioli di Sant’Alessandro e varenyky, la tradizionale pasta ucraina dalla forma triangolare, ripiena di patate, carne, cavolo, funghi e formaggi, che sarà confezionata in diretta da sfogline bergamasche e ucraine: sarà preparata la versione con ripieno di patate e formaggio e condimento di salsiccia, cipolla o panna acida. Le donazioni raccolte venerdì sera saranno devolute alla Comunità greco cattolica ucraina di rito bizantino guidata da Don Vasyl Marchuk.

Sabato, alle 10, la Sala dei giuristi di Palazzo Podestà in Piazza Vecchia ospiterà il convegno “Paste ripiene: cibo dell’accoglienza” alla presenza di monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della curia diocesana di Bergamo che interverrà su “Consum-attori per essere compagni, cum-panis”, di Massimo Montanari, docente di Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna che parlerà di “Ravioli e tortelli, un’invenzione medievale”, di Silvia Tropea Montagnosi giornalista e autrice, per “Farina et ova ad faciendum rafiolos” e Oksana Babiychuk che svelerà le sue “Ricette ucraine per la pace”. Moderatrice Raffaella Castagnini, della Camera di Commercio. Alle 15.45 visita guidata al Museo e al tesoro della Cattedrale di Sant’Alessandro e all’Archivio storico diocesano di Bergamo dove sarà in mostra la pergamena del 1187 contenente la prima attestazione in assoluto del termine rafiolo (su prenotazione).

Domenica, alle 16, infine, aggregazione con lo spettacolo di burattini.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI