BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
Dalmine Maggio Fotografia, ottava edizione - Ospite Maurizio Galimberti

Dalmine Maggio Fotografia, tra gli ospiti Maurizio Galimberti

04/05 » 12/05/19

, : - Inizio ore 10:00 - Fine ore 19.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Prende il via sabato 4 maggio per concludersi domenica 12 maggio a Dalmine, a pochi chilometri da Bergamo, l’ottava edizione di Dalmine Maggio Fotografia, il festival della fotografia organizzato dall’Amministrazione Comunale e dei circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese.

Ospite di punta, quest’anno, Maurizio Galimberti, considerato il massimo esponente italiano di quella corrente artistica che utilizza la fotografia istantanea per esprimere la propria creatività che, al Dalmine Maggio Fotografia 2019, terrà una lectio magistralis ed esporrà le proprie opere, per la prima volta, insieme al figlio Giorgio.

Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo e l’appuntamento con l’esperta Marianna Santoni. Dalmine Maggio Fotografia è l’occasione per vistare mostre di artisti di fama nazionale e internazionale o scoprire nuovi artisti da seguire. In programma, come di consueto, non solo mostre ma anche serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival ospitato in sale dedicate, teatri e locali come in spazi all’aperto, piazze e vie della città.

Tra i tanti artisti presenti al festival – più di una decina le mostre da visitare – anche Rossella Giacomelli, Massimo Spinelli, Mariagrazia Beruffi, Sandro Lasco. Un festival per fotografi professionisti, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi che si è ormai affermato come atteso appuntamento nel panorama fotografico nazionale. Tra gli eventi in programma segnaliamo al Teatro Civico di Dalmine in via J.F. Kennedy 3, mercoledì 8 maggio alle 21, l’incontro / lectio magistralis con Maurizio Galimberi “Il mondo dell’istantanea”, venerdì 10 l’incontro con l’esperta Marianna Santoni “Fotografia, Photoshop e Lightroom – Approfondimenti” e sabato 11 dalle 16 in via Betelli 21, la visita guidata alle mostre del Festival. Chiude il Dalmine Maggio Fotografia, domenica 12 maggio dalle ore 9.00 in piazza Caduti 6 luglio 1944 la premiazione del Concorso Lettura Portfolio 2019.

Per il ricco programma e le mostre ospitate visita il sito www.dalminemaggiofotografia.it

Le mostre sono tutte ad ingresso libero e visitabili nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12 dalle 15.30 alle 19.30.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!