• Abbonati
sabato
20
Febbraio

“Dalla Puglia a Van de Sfroos”, all’In dispArte concerto di Roberta Carrieri

Evento Terminato

sabato
20
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 20 febbraio alle 21.30 al ristorante culturale “In dispArte” di Bergamo si tiene un concerto di Roberta Carrieri dal titolo “Dalla Puglia a Van de Sfroos”.
Clown trampoliera, performer in installazioni, vestita da Barbie in una confezione trasparente,
addormentata in una valigia rossa come la bambolina di porcellana di un carillon, ama trasformarsi ma soprattutto cantare e scrivere canzoni. La cantautrice barese Roberta Carrieri viene da una forte esperienza teatrale (Teatro Kismet O.perA., Quarta Parete) e questo suo continuo lavorare con le immagini si traduce in una scrittura visiva in cui le parole, usate in modo evocativo e non narrativo, dipingono sensazioni in maniera molto personale, a tratti onirica. Una voce da non dimenticare, personale e potente, trascinatrice e ironica, si inerpica in vocalismi da vertigine oppure delinea melodie facili da ricordare ma allo stesso tempo raffinate. Spesso da sola, voce e chitarra, con la semplicità che le è propria, arriva al pubblico in maniera diretta con una schiettezza disarmante. Canta le sue canzoni che sono pagine di diario, come raccontasse un segreto, ad alta voce o sussurrandolo.
Roberta Carrieri è anche la voce dei Fiamma Fumana, uno dei gruppi più importanti di World Music italiana. Numerose sono le collaborazioni con altre realtà musicali, tra queste la partecipazione al disco ‘Maledette canzoni’ di Giangilberto Monti (un tributo ai maudit francesi), la performance di interazione fra disegno e musica dal titolo “Tres!” col disegnatore Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e la partecipazione, con la sua versione della bellissima “Labbra Blu”, a “Il Dono”, tributo ai Diaframma. Nel 2009 esce il suo primo album da solista intitolato ‘Dico a tutti così’ (X-Beat/Goodfellas), che piace anche negli Stati Uniti, dove va in tour nel settembre 2009: Arizona, New Mexico, California e Yutah. Nel 2010 inizia la collaborazione con Davide Van de Sfroos che sfocia poi nella canzone “Dove non basta il mare” contenuta in “Yanez” e nell’omonimo tour teatrale di cui Roberta Carrieri è ospite speciale. Nel luglio 2012 partecipa al Festival di Avignon Off, Francia, con ospite Peppe Voltarelli. Nel marzo 2013 esce il suo secondo lavoro discografico dal titolo ‘Relazione complicata’, un concept ispirato al libro ‘Donne che amano troppo’ della psicoterapeuta americana Robin Norwood in cui il tema delle dipendenze affettive viene affrontato con leggerezza e ironia.
Il ristorante culturale “In dispArte” è a Bergamo in via Madonna della Neve, 3.
Il biglietto di ingresso al concerto è di 10 euro. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 035.044 0024.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI