• Abbonati
venerdì
19
Marzo

Da Bergamo al Medio Oriente, concerto di Giulio Tampalini

Evento Terminato

venerdì
19
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo e Brescia si uniscono nel segno della musica del chitarrista Giulio Tampalini e insieme lanciano un messaggio di speranza a tutti gli italiani che vivono in Medio Oriente. L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul ha infatti promosso un concerto che vedrà protagonista il Maestro Tampalini e che verrà trasmesso online venerdì 19 marzo alle 18 sul profilo Facebook dell’Istituto. Questo il link dell’evento: https://www.facebook.com/events/729226861118999

Location scelta per l’occasione la magnifica Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, nel cuore di Città Alta, dove risuoneranno le note Bach, Giuliani, Sor, Tarrega, Castelnuovo Tedesco, Donizetti e Fabio.

Il concerto è inserito nel progetto “Suono Italiano” del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), che ha l’obiettivo di promuovere il talento musicale del nostro Paese all’estero, valorizzando attraverso musicisti di fama internazionale le peculiarità e l’originalità della tradizione italiana. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione MIA, che ha concesso l’utilizzo della Basilica, e della Diocesi di Bergamo.

“Bergamo e Brescia hanno rappresentato per tutti gli italiani un vero simbolo di lotta al Covid19, con la pandemia che da oltre un anno ha spento i riflettori su tutto il mondo della cultura – spiega Giulio Tampalini -. Scegliere la Basilica di Santa Maria Maggiore per questo concerto racchiude per questo un grande messaggio di speranza e di ripartenza che vogliamo arrivi anche ai nostri connazionali che vivono in Medio Oriente. La musica è sempre luce, soprattutto in questi mesi così difficili e delicati”.

“Per il programma – continua il Maestro bresciano – ho scelto sette pezzi ricchi di fascino e poesia, con un omaggio particolare al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti. A pochi passi dal suo monumento funebre ho infatti eseguito la mia versione della famosissima aria “Una furtiva lagrima”, con una trascrizione per sei corde davvero particolare ed emozionante. Aprirò con le sonorità barocche di Bach e chiuderò invece con la musica di un giovane compositore e musicista calabrese: Daniele Fabio. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo concerto, dai promotori a tutte le realtà bergamasche che hanno accolto questa iniziativa con grande favore”.  

 

Programma completo del concerto

  • Johann Sebastian Bach

Toccata e Fuga in re minore BWV656

  • Mauro Giuliani

Grand Ouverture op.61

  • Fernando Sor

Variazioni op.9 sul Flauto Magico di W.A.Mozart

  • Francisco Tarrega

Quattro Mazurke

  • Mario Castelnuovo Tedesco

Tarantella

  • Gaetano Donizetti

Una furtiva lagrima

  • Daniele Fabio

 Motus

 

Giulio Tampalini è oggi uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi italiani, con oltre 40 dischi solistici all’attivo e numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso della sua carriera, tra i quali spiccano il Premio delle Arti e della Cultura e il prestigioso Premio “Andrès Segovia” di Granada. Tampalini è docente di chitarra presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria e presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola. Il suo doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” è stato premiato con la Chitarra d’Oro al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come Miglior CD dell’anno. È stato inoltre premiato con la Chitarra d’Oro come miglior talento italiano e per la promozione culturale, in quanto direttore artistico dell’Italian Guitar Campus.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI