BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
musica per l'Hospice

Cure palliative, a Nembro musica per l’Hospice

17/02/19

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Pomeriggio di musica e di solidarietà quello che si terrà domenica 17 alle 16,30 all’Auditorium Modernissimo grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Nembro e del maestro Silvano Brusetti nei confronti dell’Associazione Cure Palliative Onlus.

“Musica per l’Hospice” è uno spettacolo musicale, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che vede esibirsi la Banda A.N.A. di Azzano San Paolo accompagnata dalla voce di Michela Cortinovis, diretti da Silvano Brusetti.

La Banda di Azzano San Paolo è un gruppo di recente costituzione, si è formata infatti alla fine del 2011, ed è riconosciuta dall’Ana Bergamo come fanfara dell’Associazione Nazionale Alpini. Oltre all’attività concertistica partecipa ogni anno all’Adunata Nazionale Alpini e a diverse manifestazioni alpine sul territorio provinciale e non solo: si ricorda infatti una trasferta in Abruzzo.

Michela Cortinovis dopo anni di studio della danza, classica e moderna, e del ballo, caraibico e latino americano, intraprende lo studio del canto moderno, diplomandosi nel 2005 presso la Nuova Audio Music Media di Milano, e studiando privatamente jazz.Attualmente studia pianoforte e si è diplomata in recitazione presso il teatro Prova di Bergamo.Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni, nazionali ed internazionali .Numerose inoltre le partecipazioni a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive in vari paesi del mondo.

Direttore è Silvano Brusetti: diplomato in tromba all’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo sviluppa fin da giovanissimo la propensione alla Direzione che lo porterà a dirigere la prima banda a 19 anni. Ha diretto oltre una decina di bande musicali.Ha collaborato con diverse orchestre: Orchestra Lirico Sinfonica di Piacenza, Orchestra RAI di Milano, Orchestra Sinfonica di San Remo.

Fonda il gruppo ottoni “Air for Brass the Berghem”, il “Gruppo Strumentale Fiati”, il “Gruppo Strumentale Femminile”, l’ensamble di archi e fiati “Camerata musicale”, gruppi di cui è direttore e responsabile.

Le esperienze e la passione per la Direzione lo portano ad iscriversi al Corso di “Strumentazione, composizione e direzione Orchestra di Fiati” al Conservatorio Verdi di Milano presso il quale segue anche il “Corso di Direzione d’Orchestra Sinfonica”.
L’evento è organizzato per supportare l’azione di Associazione Cure Palliative Onlus di comunicazione e divulgazione delle cure palliative, ossia delle cure che si rivolgono all’assistenza attiva e totale dei pazienti inguaribili, nel controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi e spirituali e dei problemi sociali.

I suoi volontari si occupano di assistenza al malato e alla famiglia, in degenza e a domicilio, partecipando alla équipe di cura e assistenza con gli operatori sanitari, diffondono la cultura delle cure palliative e raccolgono fondi per migliorare i servizi: tutto ciò che fanno ha al centro il malato e i suoi bisogni, il sostegno alla famiglia, la crescita della qualità di cura e assistenza per la migliore qualità di vita possibile.
Sono presenti e prestano la loro assistenza: in Day Hospital USC Oncologia ASST Papa Giovanni XXIII, all’Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo, a domicilio, negli ambulatori di Terapia del Dolore e Cure Palliative, ingresso 16 – ASST Papa Giovanni XXIII.
Nello specifico: si occupano di accoglienza, ascolto e accompagnamento, offrono compagnia al paziente ed alla famiglia praticano, in accordo con il medico palliativista, massaggi rilassanti, aiutano la famiglia in piccole commissioni (spesa, farmacia, posta…), aiutano nei percorsi burocratici – documentali, diffondono la conoscenza delle Cure Palliative e dei servizi.

Lo spettacolo di domenica sarà l’occasione per mettere a fuoco la situazione delle cure palliative nella nostra provincia, conoscere meglio quali sono i servizi che offrono e come accedervi grazie alla presenza di volontari dell’Associazione Cure Palliative.

Auditorium Modernissimo | Piazza Libertà | Nembro
Domenica 17 febbraio 2019 | ore 16:30
Ingresso libero

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!