• Abbonati
sabato
13
Febbraio

Cucina e arte, al via i laboratori di Arci per bambini

Evento Terminato

sabato
13
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

L’Arci di Bergamo, anche quest’anno, propone all’interno del suo programma di “Educazione Popolare”, diverse attività dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni.
I laboratori proposti spaziano in 3 ambiti, cucina, manipolazione creativa e approccio all’arte contemporanea, e si articolano in 2 incontri il primo, 3 il secondo e 2 il terzo, per un totale di 7 sabati pomeriggio, da febbraio a maggio.
Per avere ulteriori informazioni e iscrivere i bambini è necessario mandare una mail a corsi@arcibergamo.it.
Alla sede dell’Arci di Colognola di via Rampinelli 10, dalle 15 alle 17, nei giorni 13 febbraio e 7 maggio si terrà il laboratorio di cucina “Dolci Feste”. I bambini potranno sperimentare e avvicinarsi con creatività al mondo della cucina realizzando piccole, dolci ricette in occasione del carnevale e della festa della mamma.
Dopo aver cucinato sotto la guida di un educatore, ai piccoli chef sarà regalato il grembiule e un ricettario, al cui interno troveranno le ricette realizzate durante il laboratorio e altre semplici preparazioni da provare a casa. Mezz’ora prima della fine di ogni appuntamento i genitori avranno la possibilità di gustare i dolci realizzati dai loro bambini.
Nella stessa sede di Colognola sono previsti poi 3 appuntamenti dedicati alle “Stagioni”: il primo si terrà il 27 febbraio dalle 15, a seguire altri appuntamenti sono segnati sul calendario il 2 aprile e il 28 maggio, sempre alla stessa ora.
Durante questi incontri i bambini saranno stimolati nell’utilizzo di diversi materiali, spesso di riciclo, cercando di porre l’attenzione sull’importanza del riuso e del bricolage. Verranno così realizzate lanterne trasparenti da appendere fuori dalla finestra nei mesi freddi, borse per il picnic per i mesi primaverili e divertenti porta foto per i ricordi dell’estate.
Un appuntamento dedicato interamente all’arte contemporanea è, invece, “A merenda con l’arte contemporanea”, che si svolgerà il 12 e 19 marzo, sempre all’Arci di Colognola e sempre dalle 15 alle 17: i bambini potranno scegliere di utilizzare e sperimentare le tecniche di alcuni dei più famosi artisti del Novecento.
Tutti gli elaborati saranno conclusi nelle due ore prestabilite, e a fine corso saranno esposti per poi essere riconsegnati ai bambini.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI