• Abbonati
sabato
16
Giugno

Convegno “L’inguaribile voglia di vivere”

Evento Terminato

sabato
16
Giugno

Sabato mattina 16 giugno, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, si terrà il convegno:
L’inguaribile voglia di vivere
Malattie croniche e disabilità: riflessioni ed esperienze
(edizione 2018)
L’incontro è organizzato dall’Associazione italiana Parkinsoniani con il Patrocinio di CONI, Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo, con il sostegno di Fondazione Cav. Carlo Pesenti, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione istituti educativi, PHB Panathlon e Perform.
Dopo il grande successo avuto il 6 giugno 2015 con la prima edizione dell’incontro molti amici ci hanno chiesto di riproporre iniziative analoghe. Quello che doveva essere un momento unico è diventato un incontro annuale che ogni volta raccoglie un numero crescente di partecipanti. Quella di quest’anno sarà la quarta edizione.
Pazienti e familiari hanno spesso difficoltà ad accettare la disabilità e la malattia specie se cronica così come il progressivo peggioramento nel tempo. Alla condizione di precaria salute a volte si sommano il senso di inutilità, di rabbia, di disperazione e si cerca rifugio nell’isolamento. La malattia, invece, va accettata conosciuta e affrontata.
Troppo spesso infatti della malattia e della disabilità si osserva solo il lato peggiore. Con questi incontri vogliamo evidenziare che in ogni caso anche in situazioni di difficolta è possibile trovare degli spunti positivi.
In certe situazioni infatti la malattia può essere vista come risorsa e come valenza positiva, ci fa apprezzare e ci ricorda il valore della salute, ci induce alla solidarietà, favorisce la coscienza di noi stessi e del nostro corpo e ci rammenta che la vita è fugace, ci costringe a meditare, ci esorta a renderci più disponibili per l’altro e ci fa riavvicinare le persone.

Nel corso del convegno non si parlerà, quindi, di medicine e terapie, ma affronteremo la malattia da una differente prospettiva. Con alcuni esempi concreti di vita vogliamo proporre la situazione di malattia non come semplice rassegnazione o, peggio, compatimento e autocommiserazione, ma come condizione che non impedisce, anzi stimola, una vita in cui si possa ancora raccogliere sfide e mettersi a disposizione degli altri.
Verranno presentate testimonianze di situazioni in cui la malattia o la disabilità hanno comportato una trasformazione della vita con un’apertura verso gli altri, con impegno nel sociale e, soprattutto, apprezzamento per il dono della vita, che al di là di ogni problema, vale certamente essere vissuta.

AIP sezione di Bergamo
Vi Monte Geno 49
24125 Bergamo
Tel 035 343999
www.aipbergamo.it
info@aipbergamo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI