• Abbonati
lunedì
13
Dicembre

Concerto di Natale dell’orchestra Estudiantina Bergamo

Evento Terminato

lunedì
13
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Il tradizionale concerto di Natale dell’orchestra Estudiantina Bergamo quest’anno si sposta nella bellissima Chiesa di Santo Spirito, grazie all’ospitalità del Parroco Don Pietro Biaggi. L’appuntamento è lunedì 13 dicembre alle 21 per una serata all’insegna di musica ed emozioni.

L’Estudiantina è onorata di poter partecipare al cinquecentesimo dei festeggiamenti della Parrocchia per la Pala di Santo Spirito (dipinto di Lorenzo Lotto datato 1521 e conservato nell’omonima Chiesa), anche perché i nostri strumenti a pizzico erano già presenti nell’immaginario pittorico, come si evince dal particolare dell’opera stessa di Lotto: un angelo suonatore di mandola (antico mandolino). La rappresentazione dei mandolini proseguirà nei secoli successivi con altri due importanti pittori bergamaschi Evarisco Baschenis e Bartolomeo Bettera nelle loro pregevoli Nature morte con strumenti musicali.Ai tremoli e pizzichi dell’orchestra verranno abbinati il tradizionale Baghét di Davide Bortolai, i flauti di Davide Faccini e Gaia Vitali, la tromba di Francesco Panico e le percussioni di Andrea Serafini. Come sempre ingresso libero fino ad esaurimento posti e ottemperanza alle disposizioni di legge in materia di emergenza Covid (obbligatorio il green pass).

Per I Lunedì dell’Estudiantina l’associazione Estudiantina collabora con la Fondazione MIA, l’Istituto Comprensivo V. Muzio, il Liceo Musicale P. Secco Suardo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

 

Foto da Pixabay

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI