• Abbonati
venerdì
30
Giugno
venerdì
8
Settembre

“Concerti in villa”, a Seriate la musica classica dialoga con Luigi Tenco e il rock

Evento Terminato

venerdì
30
Giugno
venerdì
8
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La musica classica abbraccia la canzone d’autore e il rock. Sarà raffinato e fuori dall’ordinario il programma dell’ottava edizione della rassegna “Concerti in villa”. Tra le manifestazioni di punta del palinsesto culturale estivo, promosso dall’assessorato alla cultura, con la direzione artistica del maestro Attilio Bergamelli dell’Associazione Musica Rara, sarà la colonna sonora dell’estate. Dal 30 giugno all’8 settembre, per quattro venerdì, alle 21, le dimore storiche cittadine ospiteranno concerti gratuiti dalla proposta multiforme: la musica classica si intreccerà alla poesia crepuscolare di Luigi Tenco e ai ritmi rocciosi di chitarra elettrica. Ogni serata sarà a ingresso libero sino a esaurimento posti e si terrà anche in caso di maltempo.

Soddisfatta per il riscontro di pubblico ricevuto dalla rassegna, l’Assessore alla cultura Ester Pedrini invita a partecipare: “L’obiettivo della manifestazione è avvicinare gli appassionati di musica classica e incuriosire i neofiti, proponendo concerti che uniscono il linguaggio della musica classica ai classici della canzone d’autore e al rock. Una contaminazione di generi che si rinnova ogni anno per fare ascoltare ottima musica in prestigiosi palcoscenici, come le sale, i giardini e i cortili delle dimore storiche della nostra città, creando un’atmosfera sublime, raramente disponibile. Non mi resta che augurare un buon ascolto e invitarvi a vivere questi momenti unici”.

“Si rinnova l’impegno di far conoscere il grande repertorio classico accostandolo a generi differenti. Il programma di quest’anno è un bel ventaglio. Si apre con un concerto classico per allargarsi alla contemporaneità popolare, ma raffinata”, spiega il direttore artistico Attilio Bergamelli, introducendo il cartellone.

Venerdì 30 giugno riaprono le porte di Villa Tassis a Comonte per “Il violino ieri e oggi”. La violinista Katia Ghigi e Michele Rossetti al pianoforte eseguiranno musiche di Schubert, Brahms, Rachmaninoff, facendo ascoltare pagine del primo e tardo romanticismo, per proseguire con classici contemporanei come Part e Schnittke e concludere con Bartòk.
Il 14 luglio sarà la volta di “Tenco 50” in villa Piccinelli. Ferdinando Molteni, alla chitarra e voce, e Elena Buttiero metteranno in scena uno spettacolo dedicato al cantautore italiano. La messinscena, tratta dal libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”, trascinerà lo spettatore tra emozioni, parole e note musicali, per onorare il noto cantante. “Abbiamo deciso di dedicare un nuovo recital a Tenco perché la verità sulla sua fine ha molto a che fare con le sue canzoni”, commentano Buttiero e Molteni. “Questo racconto musicale ci riempie di responsabilità e di amore per quel giovane e grande artista. Cercheremo di ricordarlo con rispetto e ammirazione”.
Il 25 agosto al Castello Rivola sarà tempo di “Contaminazioni sonore”. Fabrizio Frigeni alla chitarra elettrica trascrive alcuni brani classici, dal Barocco al contemporaneo, rielaborandoli in stile moderno, strizzando l’occhio al rock.
La rassegna terminerà l’8 settembre in villa Ambiveri con “Songs”. Il trio Bergamo, composto da Ljuba Bergamelli alla voce, Andrea Bergamelli al violoncello e Attilio Bergamelli al pianoforte eseguiranno alcune canzoni da camera scritte in inglese e composte bella seconda metà dell’Ottocento da Alfredo Piatti, alternandole ad alcuni brani come “Cheek to Cheek” trascritto da Giovanni Sollima.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI