• Abbonati
domenica
8
Maggio
sabato
21
Maggio

Concerti e fuochi d’artificio: feste patronali a Lovere

Evento Terminato

domenica
8
Maggio
sabato
21
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dall’8 al 21 maggio a Lovere si tengono le feste patronali. Sono numerose le iniziative in programma, promosse dal comitato delle Feste patronali e dalla parrocchia di Lovere in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Nuova ProLoco Lovere.
Ecco il calendario.

Domenica 8 maggio
– alle 20.45 alla chiesa di san Giorgio si tiene un concerto dell’Ensemble Souple Omaggio ad Ennio Morricone e John Williams.

Martedì 10 maggio
– alle 20.30 si tiene la “Fiaccolata per giovani e non” dal santuario alla cascina Mariet di Sellere (disponibile un bus navetta per il rientro).

Mercoledì 11 maggio
– alle 20.30 al santuario si tiene il triduo con celebrazione della messa, cui sono invitate le famiglie dei bambini della catechesi gruppi di Betlemme e Nazareth.

Giovedì 12 maggio
– alle 16 all’ospedale “Sante Capitanio e Gerosa” viene celebrata la messa per gli ammalati e per il personale sanitario;
– alle 20.30 al santuario prosegue il triduo, con celebrazione della messa, alla quale sono invitate le famiglie dei bambini della catechesi gruppi di Cafarnao e Gerusalemme.

Venerdì 13 maggio
– alle 20.30 al santuario si conclude il triduo, con la celebrazione della messa, cui sono invitate le famiglie dei bambini della catechesi gruppi di Emmaus e Antiochia.

Sabato 14 maggio
– dalle 17 alle 18.30 è possibile partecipare a una visita guidata al santuario accompagnati dagli alunni della classe quinta;
– alle 20.45 al chiostro del convitto “Battisti” va in scena “Cleofe”, spettacolo teatrale della compagnia “Piccolo Teatro per…”. In caso di pioggia si svolgerà al cinema-teatro Crystal.

Domenica 15 maggio
– alle 20.45 al santuario si tiene un concerto del duo Italiano (Silvia Bontempi – violino, Stefano Sanzogni – chitarra) Da Mozart a Piazzolla sulle dieci corde.

Lunedì 16 maggio
– alle 15 al santuario viene celebrata una messa per gli anziani e gli ospiti delle case di riposo.

Martedì 17 maggio
– alle 20.45 si tiene una processione solenne con le reliquie delle sante patrone. Il percorso va dalla Basilica di santa Maria al Santuario, attraverso via Martinoli, Cavour, Gramsci, lungolago, via Matteotti, Mazzini, Gerosa. Il corteo sarà accompagnato dal Sax Marl Quintet, dai Cori Gabrieli e Voci del lago con la presenza del soprano Daniela Veronesi accompagnata dal chitarrista Hernan Diego Loza (in caso di pioggia l’iniziativa si terrà alla basilica di santa Maria)

Mercoledì 18 maggio – Festa patronale
– alle 8 e alle 10 vengono celebrate le messe al santuario;
– alle 17 alla basilica di santa Maria viene celebrata la messa solenne pontificale presieduta dal vescovo emerito di Cremona Dante Lafranconi;
– alle 21 al teatro Crystal si tiene “Lovere canta alle sante”, serata animata dai Cori Loveresi e dalla Compagnia Dialettale “I du canù”

Sabato 21 maggio
– alle 22.30 si tiene uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio sul lago.

Per avere maggiori informazioni contattare l’ufficio turistico I.A.T. Alto Sebino telefonando al numero 035-962178 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@iataltosebino.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI