Quantcast
"Chronos - L'arte contemporanea e il suo tempo", mostra diffusa nella Bassa - BergamoNews
sabato
22
Aprile
domenica
21
Maggio

“Chronos – L’arte contemporanea e il suo tempo”, mostra diffusa nella Bassa

sabato
22
Aprile
domenica
21
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 22/23 aprile al 21 maggio nella Bassa Bergamasca si terrà una mostra diffusa dal titolo “Chronos. L’arte contemporanea e il suo tempo” curata da Angela Madesani.
L’esposizione, che avrà come filo conduttore il tema del tempo, vanterà la presenza di artisti italiani e internazionali e coinvolgerà i seguenti comuni: Torre Pallavicina, Cortenuova, Calcio, Morengo, Romano di Lombardia e Cologno al Serio. Si tratta della prima di un ciclo di mostre a cadenza annuale dal titolo “Le stanze del contemporaneo” , che vedrà coinvolti diversi comuni della Provincia di Bergamo distanti pochi chilometri l’uno dall’altro, su alcuni temi portanti della storia dell’arte che pongono in dialogo l’antico e la tradizione con il contemporaneo.

Questa prima rassegna è promossa da sei Comuni della bassa bergamasca orientale – Torre Pallavicina Cortenuova, Calcio, Morengo, Romano di Lombardia, Cologno al Serio – con l’intento di valorizzare i propri siti storici che si situano cronologicamente tra il XVI e il XX secolo. Edifici di grande rilievo, carichi di storia e memoria dove la curatrice porta le opere di 46 artisti contemporanei, la cui riflessione è incentrata sul tema del “tempo”: in senso storico, esistenziale, storico-artistico, filosofico. In mostra vi saranno opere pittoriche figurative e non, fotografie, video, sculture e installazioni che entreranno in stretto rapporto con gli spazi interni ed esterni e in fitto dialogo fra loro.

Ecco il programma.
INAUGURAZIONI SABATO 22 APRILE

Torre Pallavicina, alle 11 (tel. 3492626115, www.palazzobarbo.com. biglietto d’ingresso 3 euro);
– Palazzo Barbò, in via Torre 19 (chiuso sabato 6 maggio): Sergia Avveduti, Tullio Brunone, Paolo Cavinato, Paolo Icaro, Maria Lai, Maria Elisabetta Novello, Fabrizio Prevedello, Elisabeth Scherffig e Nanni Valentini (interno);
– Torre di palazzo Barbò, in via Torre 19: Piero Fogliati e Mauro Ghiglione (interno);
– Palazzo Botti, in via San Rocco: Filippo Armellin, Silvia Celeste Calcagno, Daniele D’Acquisto, Ivan De Menis, Maurizio Donzelli, Sheila Hicks, Vittorio Messina, Gianni Pettena, Ariel Schlesinger e Peter Welz (interno).

Cortenuova, alle 16 (tel. 3407845995, www.palazzocolleoni.it. ingresso libero)
– Palazzo Colleoni, in via Mulino, 2: Mariella Bettineschi, Daniela Comani, J & Peg, Ivan De Menis, Marco Grimaldi, Antonio Marchetti Lamera, Giacinto Occhionero, Roman Opalka, Roberto Rizzo, Paul Thorel (interno); Daniele Nitti Sotres e Fabio Viale (esterno).

INAUGURAZIONI DOMENICA 23 APRILE

Calcio, alle 18 (tel. 3408420855. Ingresso libero)
– a palazzo Vezzoli, in via Papa Giovanni XXIII, 265: Elizabeth Aro, Alessandra Baldoni e Marco Grimaldi (interno).

Morengo, alle 10.30 (tel. 3384813854. Ingresso libero)
– a Palazzo Giovanelli, in via Castello, 13: Giovanna Bolognini, Nicoletta Frigerio e Andrea Valsecchi (interno); Giovanna Bolognini (esterno),

Romano di Lombardia, alle 11.30 (tel. 3396184200. Ingresso libero)
– a Palazzo della Ragione, in via Bartolomeo Colleoni, 12: Ines Fontenla, Aldo Grazzi, Luigi Manciocco, Fiorenzo Rosso e Mara Pepe (interno).

Cologno al Serio, alle 16 (tel. 0354183501. Ingresso libero)
– Alla Rocca, sala del Cavallo, in via Rocca: Silvia Gazzola, Hiroyuki Masuyama, Alberto Messina e Paolo Parma (interno).

GLI ORARI
Gli orari di apertura sono: sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 15 alle 19; gli altri giorni su appuntamento, contattando le rispettive sedi.
L’ingresso è libero per le sedi di Cortenuova, Calcio, Morengo, Romano di Lombardia, Cologno al Serio; biglietto d’ingresso di 3 euro per le sedi a Torre Pallavicina.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI