• Abbonati
venerdì
4
Dicembre

Chiude Tierra! Jennifer Guerra con “Il corpo elettrico”

Evento Terminato

venerdì
4
Dicembre

Ultimo appuntamento di Tierra! 2020 su canale youtube Tierra!2020 – nuove rotte per un mondo più umano. “Il corpo elettrico” è titolo della video-intervista e dell’interessante lavoro di Jennifer Guerra, giornalista 25enne. Per Jennifer Guerra, oggi, il corpo messo al centro del dibattito nella società contemporanea è quello delle donne. Ed è elettrico, spiega, perché non può essere scisso dall’anima. Il corpo è animato da emozioni ed istinti che non possono essere oppressi da pregiudizi e modelli precostituiti ad arte. Un percorso sulle tappe del movimento femminista, mostrando come si evolve in base ai tempi. Corpo come contenitore, corpo politico, corpo ribelle e desiderante, sorellanza, gli studi di genere contemporanei. L’autrice porta alla luce tanti concetti concreti e attuali, spunti da approfondire e su cui riflettere, facendo il punto su innumerevoli e complesse questioni attuali con lo sguardo sempre rivolto al futuro, alle strade necessarie da percorrere. Al centro il corpo delle donne, il desiderio, l’unico bene che nessuno può negare.

Jennifer Guerra è nata nel 1995 in provincia di Brescia. Attualmente vive a Milano, dove ha conseguito la laurea triennale in Lettere e la magistrale in Editoria, Comunicazione e Moda. I suoi scritti sono apparsi su Soft Revolution Zine, Forbes e The Vision, dove dal 2018 lavora come redattrice. Per questa testata cura anche il podcast a tema femminista AntiCorpi, in uscita ogni mercoledì su Spotify, Google Podcasts e Apple Podcasts. Si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+. È una grande appassionata di Ernest Hemingway.

Si conclude la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” che, quest’anno, si è presentata con un format tutto nuovo. Questa edizione, infatti, si è trasferisce online, da mercoledì 11 novembre a venerdì 4 dicembre con un programma di 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato. I Sistemi Bibliotecari dell’area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo che promuovono e organizzano la manifestazione, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook Cooperativa Sociale onlus e il patrocinio della Provincia di Bergamo, hanno scelto questa modalità di offerta culturale per raggiungere il pubblico in totale sicurezza. Da casa, senza uscire e spostarsi, ci si è connessi online e seguire importanti autori, studiosi, artisti, giornalisti che tratteranno temi che da sempre caratterizzano Tierra!, con un particolare e inevitabile sguardo al tempo, mai immaginato, che stiamo vivendo. Tre i focus a cui hanno fatto riferimento gli appuntamenti di Tierra! 2020: resilienza, ambiente e natura, percorsi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI