• Abbonati
domenica
17
Febbraio

Chilometri zero, viaggio nell’Italia dell’economia solidale

Evento Terminato

domenica
17
Febbraio

Secondo appuntamento della rassegna Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano. L’appuntamento è con Paolo Castaldi e il suo reportage a fumetti “Chilometri zero. Viaggio nell’Italia dell’economia solidale” che racconta l’Italia felice e che funziona: quella del consumo critico e, appunto, dell’economia solidale. Dal Friuli alla Sicilia, passando per il Veneto, la Lombardia, l’Emilia-Romagna e la Calabria, alla scoperta di progetti innovativi e buone pratiche da imitare. Cittadini che si organizzano per cambiare le regole del mercato dal basso, sperimentare nuove relazioni abitative promuovere stili di vita più lenti, umani e sostenibili.
Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo con prodotti locali a chilometro zero.

Paolo Castaldi (1982) scrive e disegna fumetti. I suoi graphic novel sono pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Sud America e Canada. Con Etenesh, l’Odissea di una migrante (BeccoGiallo, 2011) vince in Italia il Premio Boscarato come Miglior autore esordiente nel 2012 e, in Francia, il Prix Valeurs Humaines nel 2016. Nel mezzo, sempre per BeccoGiallo editore, escono Diego Armando Maradona, Chilometri Zero, Gian Maria Volonté, Pugni, Storie di boxe e Allen Meyer. Nel 2018 pubblica Zlatan, graphic novel che segna il suo debutto per la collana Feltrinelli Comics, diretta da Tito Faraci.

“Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” è rassegna culturale itinerante, promossa e organizzata dai Sistemi Bibliotecari dell’Area Nord Ovest della Provincia di Bergamo e di Dalmine, che farà tappa, fino al 4 maggio, in 27 comuni della provincia bergamasca e che, come tradizione, è rivolta ad un pubblico variegato e di tutte le età. Con più di 30 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, anche quest’anno Tierra! vuole offrire spunti di riflessione e discussione su temi legati all’ambiente al rapporto dell’uomo con la natura, alla complessità del mondo attuale, alle tante sfaccettature dell’animo umano, senza dimenticare la storia. In programma tanti incontri con autori e studiosi di fama nazionale, spettacoli teatrali, letture, musica e, novità di questa edizione, anche mostre fotografiche con lectio magistralis, il web graphic journalism, la narrazione a fumetti, incontri con artisti e registi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI