• Abbonati
sabato
20
Febbraio

Centenario della Grande Guerra, al Polaresco in scena “Ho sentito spara ‘l cannone”

Evento Terminato

sabato
20
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 20 febbraio alle 17 allo Spazio Polaresco di Bergamo la Compagnia per le tradizioni popolari Gli Zanni ed alcuni musicisti del Corpo Musicale “P. Pellicioli” di Ranica replicano lo spettacolo teatrale “Ho sentito spara ‘l cannone”.
È un percorso teatrale costruito quasi interamente con testimonianze raccolte attraverso le interviste fatte negli anni ’80 agli ultimi reduci della Prima Guerra mondiale della nostra zona. Sono parole e canti, che, semplicemente, vogliono indurre ad alcune riflessioni sulla Grande Guerra ma anche sulla guerra in generale.
Sarà infatti compito della banda e del gruppo degli Zanni far percepire al pubblico le contraddizioni fra “storia ufficiale” e “storia reale”: a fronte delle musiche e delle marce del repertorio delle grandi commemorazioni di Stato, si contrapporranno, per esempio, i canti popolari dolenti e a contenuto antimilitarista tipici del pensare dei nostri contadini e operai tessili.
Verranno inserite inoltre diverse testimonianze tratte dalle interviste ai Reduci, alcune di esse saranno lette dagli artisti sul palco, ma altre verranno proposte dalla viva voce dai testimoni traendole dalle registrazioni originali.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
L’iniziativa è promossa da VivereLonguelo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo nell’ambito del programma di iniziative “Cent’anni fa, la Grande Guerra”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI